Ogni tanto bisogna prendersi del tempo e la cosa migliore per me, è fare la pasta fresca in casa.
Mi concilia, è un momento di relax totale e mi ricorda i sapori di casa mia. Poi ci sono alcuni passaggi che adoro particolarmente, uno su tutti? Quando sembra che la farina e le uova non riescano a legare e poi invece, come per magia, ad un certo punto tutto si unisce e diventa un impasto compatto, giallo e profumato. In molti credono che sia difficile, ma non c’è nulla di più semplice e che dia più appagamento che fare la pasta fresca in casa. In questo caso ho fatto ravioli ripieni con l’ortica, sono semplicissimi, veloci e la toma con il burro fuso di montagna danno un gusto che vi avvolgerà.
Chiaro che non è il piatto da fare tutte le settimane, ma una domenica ogni tanto, se la mattina abbiamo un po’ di tempo, sarà una bella coccola mettersi a preparare una buona pasta fresca fatta in casa.
Ingredienti per due persone:
- 180 gr di farina
- 2 uova bio
- 2 pizzichi di sale
- 2 manciate abbondanti di ortiche
- 1 fettona di toma morbida piemontese
- un pezzetto di burro di montagna per condire
Come preparare la pasta fresca con ortiche e toma al burro fuso
- Per preparare la pasta fresca, versate la farina sulla spianatoia e fate la fontana con le dita, mettete le uova e un pizzico di sale. Mescolate e impastate il tutto fino a creare una pallina di pasta e lasciatela riposare 15 minuti.
- Nel frattempo lavate le foglie delle ortiche molto bene sotto l’acqua corrente, poi sbollentatele in acqua e sale per circa 10 minuti.
- In una padella antiaderente mettete un fiocco di burro, le ortiche strizzate e sminuzzate. Fate scaldare un paio di minuti. Ora unite la toma a pezzettini, non troppo grossi e mescolate il tutto. Vedrete che un po’ di formaggio si scioglierà e creerà una crema mentre altri pezzetti resteranno un pò più solidi.
- Stendete la pasta fresca non troppo sottile con il matterello, se riuscite, oppure con la macchinetta per tirare la pasta, formate dei rettangoli grandi che taglierete con la rondella per la pasta fresca o con un coltello a rettangoli più piccoli di circa 3×6 cm l’uno. Mettete in un lato della pasta fresca l’impasto, piegatelo su stesso per creare un quadrato, chiudete il raviolo aiutandovi con le dita e tagliando l’eccedenza con la rotella dentellata o con un coltello.
- Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per circa 7 minuti, verranno a galla quando sono pronti. Scolatene pochi alla volta in una padella dove avrete fatto sciogliere un pezzo di buon burro fuso, servite con erbette di campo per decorare o qualche foglia di ortica sbollentata.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi