Oltre a questa premessa vi lascio la ricetta dei biscottoni realizzati in 10 minuti, infornati per altri 20 e pronti. Comodo no?Risultano grossi e croccanti, con uno ci fate merenda, anche perché li ho bombati con un po’ di cose buone ed energiche, quindi benissimo anche per colazione.
Poi questi m&m’s che si aprono, con i colori pastello tipici della pasqua, non vi sembrano degli ovetti che stanno per schiudersi? Perfetti per il week end di pasqua.
Immagini realizzate con la Samsung Galaxy Camera |
Indicazioni per i biscottoni con ometti schiusi
Tempo di preparazione: 10 minuti, con impasto
Tempo di cottura: 15 minuti in forno caldo a 180° ventilato
Attrezzatura necessaria: carta forno
Ingredienti per la realizzazione dei biscotton
- 300 gr di farina integrale
- 100 gr di burro morbido
- 2 cucchiai di olio di arachidi
- 250gr zucchero di canna integrale
- 4 cucchiai colmi di semi di lino e zucca e liofilizzati (io li trovo in erboristeria)
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
- 200 gr di m&m’s
Preparazione dei biscottoni pasquali
In un recipiente mettete il burro e lo zucchero e amalgamate il tutto, poi unite la vanillina e i semi liofilizzati (se non avete quelli che ho usato io vanno bene anche degli altri come semi ma l’importante è che siano polverizzati e non interi a pezzetti al massimo in versione granella come la nocciola che può andare benissimo). Poi le uova e il sale.
Fate l’impasto poi aggiungete in due volte la farina, prima una metà e mescolate poi l’altra aggiungendo anche il lievito, create l’impasto finale. Ora unite una parte degli M&M’s nell’impasto, metà li userete dopo.
Prendete le teglie da forno, rivestitele con la carta forno e create delle palline, io ne ho fatte 20 con questo impasto. Schiacciatele leggermente al centro con le dita, ma non appiattitele perché poi si aprono da soli in cottura, inserite nella pallina del biscotto altre M&M’s a piacere decorative, spingetele bene dentro.
Ora infornate, io ho fatto due teglie ognuna con 10 biscotti belli larghi tra loro perché poi spalmandosi si toccherebbero. Forno caldo a 180° per circa 15 minuti, spento il forno anche se vi sembrano morbidi spegnete e fate raffreddare, con il raffreddamento si induriscono sempre dopo.
Sicuramente una ricetta veloce da fare veramente in mezz’ora, che però farà felici i vostri ospiti, se poi la volete fare con i vostri bimbi fategli mettere gli ovetti nell’impasto, sono sicura che si divertiranno un mondo.
Buona giornata a tutti!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi