Una ricetta semplice e veloce, che possiamo presentare in maniera elegante per salutare questo 2012.
Un anno intenso che ricordo ricco di avvenimenti… dai i libri a cui ho partecipato, le visite ad importanti aziende del food, gli eventi a cui ho potuto partecipare e dove ho conosciuto tante altre blogger, la proposta e lo spazio che mi ha affidato Bigodino, un impegno di cui vado molto fiera anche se vorrei fare di più, la mia rubrica su Honest Cooking a cui vorrei dedicare più tempo, l’arrivo della Onlus di 1caffe che mi ha dato la possibilità di fare quello che mi piace e me lo ha fatto capire, poi sapere che posso aiutare (nel mio piccolo) qualcuno mi aiuta a dare un senso a certe giornate, poi l’organizzazione della prima Foodie Geek Dinner, un’altra bella nuova avventura.
Insomma di cose ce ne sono state e non poche, ma sempre circondata e sostenuta da persone che mi aiutano, come il mio compagno che c’è sempre nonostante i miei deliri, i mille impegni e i momenti di crisi che arrivano, ti travolgono e passano; la mia famiglia che mi sostiene sempre, amiche nuove che ho coltivato e mi hanno dato nuove idee, nuovi pensieri e sostegno, amiche passate che ho perso un pò ma che restano nel mio cuore. Lavori nuovi, esperienze nuove, ma meno tempo in cucina per fare quello che mi piace e mi rilassa, cioè cucinare per le persone che amo.
Saluto questo 2012 con un piatto semplice, come la cucina che piace a me, fatta di poche cose che hai in casa e che cerchi di mettere insieme per creare dei buoni sapori e sprigionare bellezza nel piatto che metterai in tavola. Mi auguro per il prossimo anno di riuscire a dedicare sempre del tempo a questa passione e di migliorarla.
Grazie a voi però, tutti e chi è passato di qui per caso, chi ci viene perché mi conosce e chi ci passerà. Sono fortunata. Buon fine anno bellezze!
Tempo di preparazione: 15 minuti pulizia carciofi + 25 minuti cottura riso, totale 40 minuti.
Cottura: 25 minuti
Dosi per: 2 persone
Accessori: coppapasta per porzionare il riso nel piatto
Ingredienti:
200 gr di riso
n.4 carciofi
1 spicchio d’aglio
25 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
formaggio groviera da grattugiare a piacere
1 dado vegetale bio
prezzemolo qb.
Come farlo:
In un pentolino mettete dell’acqua a bollire con il dado vegetale.
In una padella larga antiaderente mettete il burro a sciogliere con lo spicchio d’aglio, appena è dorato e toglietelo. Aggiungete i cuori di carciofo che avrete pulito, tolto la barba all’interno, lavati e mondato a listarelle. Fateli saltare 5 minuti e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare.
Ora unite il riso, tostatelo un paio di minuti e ora versate il brodo vegetale coprendo completamente il riso, fate cuocere a fuoco basso e coprite con il brodo fino a completare la cottura. Non lasciatelo troppo asciutto ma lasciate una certa cremosità.
Alla fine aggiungete una generosa grattugiata di groviera e mescolate bene.
Servite aiutandovi con il coppapasta per creare una bella presentazione, spolverate ancora con un pò di groviera grattugiato sopra e adesso gustatevi questo piatto un pò dolce e saporito.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi