Settimana scorsa sono stata convocata da Turismo Torino per cucinare un piatto tipico torinese nelle cucine della bella scuola Maison Massena a Torino.
Ero in compagnia di altre amiche food blogger Torinesi e quindi è stato, oltre che un appuntamento importante, anche un momento di festa che ho condiviso con le mie compagne blogger: Il gattoghiotto, Due cuori e una forchetta, Cucina Precaria, A casa mia blog, Cucina e Cantina, Cucina Nonna Papera, Ricette di Cultura.
eccoci tutte insieme alla dott.ssa Coppa. presidente Ascom |
Siamo andate alla mattina in cucina per preparare dei piatti tipici della tradizioni torinese, io avevo scelto il Risotto al Carema, che è un vino del Canavese, terra dove ho vissuto per un pó di anni e che conosco abbastanza bene. Ho preparato il piatto, poco tempo prima che iniziasse la conferenza stampa che presentava il progetto, sotto l’occhio vigile del primo chef stellato del Piemonte, Carlo Bagatin.
il vino utilizzato |
il risotto in cottura |
Tutto questo perché? Per promuovere la cultura gastronomica ed amplificare così la proposta turistica per questa bella città e provincia che racchiude tantissima storia e cultura. Visitare una città vuol dire anche conoscere i prodotto e i piatti tipici di quella città, anche da questo entri dentro alla cultura e alla storia della città che stai visitando.
A Torino potrai quindi trovare da oggi, per ora 23 ristoranti, ma sono sicura che l’offerta crescerà, che aderiranno al progetto #saporitorinesi, ristoranti che rispecchiamo tutti degli standard minimi richiesti e cioè: Piatti della tradizione torinese, 2 vini e 1 liquore torinesi anch’essi, disponibile in versione inglese e francese, inoltre tutti i ristoranti selezionati hanno il menú bambini.
I piatti proposti in questi menú sono stati raccolti nel volume “le ricette della nostra tradizione” composto da 42 ed è tradotto anche in inglese. Ultima chicca, se siete un pochino geek come me e utilizzate l’app Forsquare, facendo il check-in in uno dei “negozi” di Turismo Torino riceverete in omaggio la copia del libro e l’elenco dei ristoranti che aderiscono.
Ma per maggiori dettagli e completezza di informazioni vi lascio il sito ufficiale, tutto nuovo, dove trovate tutte le informazioni.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi