Innanzitutto oggi inauguro questa nuova sezione, Food 2.0 una nuova paginetta del mio blog!
Era tanto che ci giravo intorno poi complici “un paio di parole magiche” in più di un’amica, appena tornata alla sera a casa, in 3 minuti avevo già buttato giù un paio di cose. Grazie.
Poi dulcis in fundo, qualche giorno, leggo un post dove ero taggata che mi ha fatto letteralmente sbellicare dalle risate! Era la mia amichetta foodie Cranberry, del blog Cappuccino e Cornetto che chiedeva viaFacebook che cos’è un asssccctaag! 😀 E’ un genio!
Mi ha fatto troppa simpatia perché mi immagino lei mentre lo scrive…
Ma visto che la stessa domanda me la sento chiedere spesso e volentieri da amici, colleghi e parenti cerco di illuminarvi, soprattutto perchè qui, parlando di cibo 20 ore al giorno, spesso mi chiedono perchè uso un Hashtag come #instafood piuttosto che #foodie. Vi dico la mia.
alcune mie foto su Instagram |
Innanzitutto l’hasthtag è una sorta di “etichetta” che vi permette di ricercare tutte le immagini (nel caso di instagram) o tutti i messaggi (nel caso di conversazioni con twitter) che hanno la stessa “etichetta”. Ad esempio se io voglio far si che un domani, mi servano tutti i commenti o post che ho pubblicato su twitter del mio blog se cerco #spadelliamoinsieme non ne troverò nemmeno uno!!
Scherzo 😀 ne troverò pochi, perchè non l’ho usato tanto, ma in quel modo mi si raggrupperanno tutti i messaggi.
Nel caso di Instagram, il social per immagini maggiormente utilizzato sugli smartphone (è sia per apple che per samsung) vengono utilizzati per raggruppare tutte le foto.
Quindi se io un dolce mettendo #dolce troverò tutte le foto, chiaramente generiche, se specifico il tag andrò sempre maggiormente nel dettaglio.
Questo vi serve per due cose:
-
per cercare delle immagini, come detto
-
ma anche, per far trovare le vostre immagini
Eh si perchè in questo modo saranno visibili a milioni di persone! Ma nel food quali sono gli hashtag maggiormente utilizzati?
Essendo che instagram nasce in america, si predilige un tag inglese ma nulla vi vieta di metterli in italiano. Dati aggiornati alle 24 del 8/01/2012.
#instafood (foto di food del popolo di instagram) 4,857,253 foto
#food (cibo) 26,749,107 foto
#yummy (buono e goloso) 12,109,234
#foodporn (cibo da mangiare con gli occhi, godurioso) 10,408,857 foto
#instafood (foto di food del popolo di instagram) 4,857,253 foto
#foodie (appassionato di cibo) 1,387,487 foto
#cooking (cucinare) 1,035,793
Il mio profilo instagram, la sezione esplora, la parte relativa alla ricerca degli hashtag |
Ultimi dettaglio tecnici, non eccedete nei tag possono risultare noiosi, una decina sono più che sufficienti a mio avviso e non metteteli inventati e nuovi ogni volta, non servono a molto perché si disperdono le informazioni. Meglio pochi ma efficaci, per ultimo se li mettete in una foto che poi condividete su altri social scriveteli in un secondo commento, così che chi legge vede la foto e il suo titolo e non tutti i tag, che non sono carini 🙂
Ok detto tutto, spero di avervi aiutato nella decifrazione di tutto questo ambaradan, cercate su google altri tag che potrebbero interessarvi e guardate cosa vi esce.
Io ad esempio divento matta quando metto #foodart 🙂 ognuno ha le sue!
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma