ROTOLO RIPIENO DI CREMA DI RICOTTA E SALSA DI FRAGOLE

Ormai mi sono innamorata del nuovo programma su Gambero Rosso di Lorainne Pascale!! la mia cucina easy non vedo l’ora ci sia e me lo registro così se voglio rivedere gli iglesienti me lo riguardo, come oggi 😉
Da lei ho preso l’inspirazione per questo rotolo, una cucina semplice e veloce come quella che faccio io a casa mia per me, la mia famiglia e per i miei amici. Una cucina poco elaborata, fatta di materie prime buone, bio e di stagione ma soprattutto veloce. 
Mi piace cucinare, ma il tempo è sempre troppo poco e quindi cerco sempre il massimo effetto con un buon gusto in poco tempo. Questo nuovo programma mi sta regalando un sacco di idee proprio sotto questo aspetto.
Ed ecco qui un rotolo di pan di spagna, colorato con alchermes (il liquore alle ciliegie) un crema fresca fatta con ricotta e panna bio e una salsa di fragole acquistate ieri dai contadini al mercato.
Con questa ricetta partecipo anche al contest di Valentina e Cinzia che questo mese vede come protagonista il colore rosso, passione!

Ingredienti:

3 uova bio
80 gr di farina 0
4 cucchiai di zucchero di canna integrale
3 cucchiai di alchermes 
1 cucchiaio di acqua tiepida
1 bacca di vaniglia
250gr di ricotta bio
50ml di panna vegetale bio
3 cucchiai di zucchero a velo
250gr di fragole fresche
1 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di alchermes
In un recipiente mettete metà delle fragole tagliate a tocchetti, poi l’altra metà la frullate con due cucchiai di zucchero di canna e lasciate il tutto a riposare.
Nel frattempo montate le 3 uova con lo zucchero, poi appena sono schiumose aggiungete l’interno della bacca di vaniglia e l’alchermes, mescolate e aggiungete ora la farina setacciata, continuate a mescolare con una spatola dal basso verso l’alto per non fare uscire l’aria, per ultimo il cucchiaio d’acqua, renderà l’impasto più morbido per arrotolarlo meglio.

Prendete una teglia mettete la carta forno e versate delicatamente il composto per formare un rettangolo allungato (io ho avuto un problema con la teglia del forno che si è tutta piegata e non me ne sono accorta! ma sono riuscita a recuperare) informate a 180° per 15 minuti, nel ventilato 10 minuti dovrebbero essere sufficienti.
Sfornate e fate raffreddare il pan di spagna. Ora fate la crema di ricotta in una ciotola con la panna e i 3 cucchiai di zucchero a velo, montate il tutto con le fruste elettriche per 3 minuti.
Spennellate il rotolo con il succo ottenuto delle fragole, mettete delle cucchiaiate della crema fresca di ricotta e panna vegetale e aggiungete i pezzi di fragole e la salsa.
Prendete una parte del dell’impasto e iniziate a rotolare piano piano il tutto, se dovesse uscire del composto non preoccupatevi, ci stà!
Ora chiudete il rotolo giratelo con la parte aperta verso il basso, ricopritelo con la crema di ricotta della salsa di fragole e delle fragole qua e là.
Tempo di preparazione 20 minuti, cottura 10 minuti e composizione finale 5 minuti.
In poco più di mezzora avete un dolce fresco, di bella presentazione e gustoso da portare in tavola.

con questa ricetta partecipo al Colors and Food di maggio con il colore Rosso.

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00