Per me i passatelli in brodo significano casa e festa. Di solito li preparo quando sono in vacanza o nel week end, quindi associo questo piatto al relax, al ritmo lento. Questi passatelli che oggi vi mostro li ho preparati con il mio papà durante le feste natalizie. Eccovi quindi la nostra ricetta Emiliana per i passatelli in brodo fatti in casa.
Ricetta semplicissima e facilissima, che mi ha fatto tornare bambina come tante ricette della tradizione Emiliana.
Mio babbo per Natale, mi ha regalato il libro dell’Artusi, io in questi giorni me lo sono guardata per bene e mi sono appassionata alle storie legate al cibo.. ad esempio:
…in Emilia si mangia una cucina grassa, ma è anche una popolazione longeva che arriva fino a 80 o 90 anni…
di questo pezzo sono andata molto fiera, dato che molte volte mi sento ripetere “ma mangiate sempre affettato, pasta fresca e tirelle!?”. Sì spesso, sono nel nostro DNA come in Francia mangiano spesso formaggio e bevono vino!
Prendo l’artusi, leggo cosa dice lui sulla ricetta, iniziamo a parlare sull’uso del midollo di bue o no nella preparazione con i miei genitori e un amico @riccardochef sempre via instagram mi suggerisce che lui al posto del midollo usa la polpa della gallina usata nel brodo, otttima variante penso.
Detto fatto iniziamo a prendere fuori gli attrezzi e con mio babbo ci mettiamo a cucinare, il brodo lo abbiamo fatto con cappone e manzo.
Ricetta veloce, circa 20 minuti di preparazione e un pò di riposo prima di farli e poi con il brodo caldo 5 minuti e sono pronti.
Foto ovviamente fatte al volo durante la preparazione con il telefono, scusate la mancanza di qualità 🙂
Ingredienti per fare i passatelli per 4 persone:
- 150 gr di pangrattato
- 70 gr di parmigiano reggiano
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- noce moscata e buccia di un limone
- sale qb
Preparazione dei passatelli in brodo
- L’impasto è molto semplice, nella ricetta originale ci sono anche 20gr di midollo di bue appunto, noi non lo abbiamo messo e nella nostra famiglia non lo usa mai nessuno oggi.
- Mettete il pangrattato, il parmigiano, le uova tutto dentro una ciotola con anche gli aromi e impastate con le mani fino a quando non ottenete una palla dalla consistenza morbida ma soda.
- Il mio papà si raccomanda di ricordare che se l’impasto è troppo molle poi nel brodi si rompono i passatelli e non rimangono sodi, quindi meglio che sia più sodo che molle, aggiungendo eventualmente del pangrattato.
- Fate poi riposare per circa 20 minuti.
-
Utilizzate per chi lo ha l’apposito attrezzo romagnolo (ci vuole la forza di un uomo però!) oppure con un semplicissimo schiaccia patate mettete un pezzo della palla di impasto ottenuta e schiacciate tagliando le striscioline con un coltello a lama sottile a circa 3/4cm di lunghezza. Ripetete l’operazione fino a quando non avete esaurito l’impasto.
-
A questo punto potete metterli nel brodo di gallina/cappone e manzo che avrete fatto scaldare e portato a leggera ebollizione, tempo 5 minuti e i passatelli sono pronti.
-
Servite con abbondante parmigiano reggiano grattugiato fresco, sono buonissimi!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.