Minestra di verdura con porri e spinaci: green mood.

Qui una ricetta facile per realizzare una minestra di verdura con porri e spinaci, ideale per scaldarsi. Facilissima e gustosa, il porro ha doti depurative e gli spinaci ricchi di vitamine.

Due chiacchiere

E’ passato un po’ di tempo dal mio ultimo post qui sul blog. A volte bisogna prendersi un pò di spazio e ritagliarsi del tempo, io non l’ho fatto per viaggiare, andare in rinomati centri termali o rilassarmi chissà dove, ma l’ho fatto per affrontare dei cambiamenti. Anche se non nego che avrei preferito la prima opzione.
Come tutti i cambiamenti assorbono tempo ed energia e io ho dovuto fare delle scelte. Non so se sono scelte giuste o sbagliate, ma le ho fatte e ho dovuto prendere del tempo per affrontarle.
E come sempre la cucina, mi regala dei momenti molto intimi e mi permette di pensare, infatti mentre mi preparavo questa minestra calda, saporita ma super semplice e dal colore verde intenso, pensavo che era un bel modo per tornare sul mio blog in punta di piedi, senza troppe pretese e senza troppo clamore.

 

[ Immagine realizzata con #GalakyKzoom di Samsung ]

 

Ingredienti per 2 persone:

800g di spinaci freschi
2 porri grandi
zenzero in polvere
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
brodo vegetale qb
Iniziate lavando gli spinaci e facendo a rondelle i porri. Mettete poi i porri in un tegame alto con un giro d’olio dove li farete rosolare dolcemente.

 

[ Immagine realizzata con #GalakyKzoom di Samsung ]
Quando i porri si sono quasi sciolti unite gli spinaci fatti a pezzettoni, strappateli pure con le mani è un ottimo anti-stress casalingo. Rosolate il tutto insieme girando per due minuti.
Ora coprite il tutto con brodo vegetale bollente, che avrete preparato in precedenza (bastano 1 patata piccola, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla piccola, sale per 500ml di acqua).
Lasciate cuocere per circa 20 minuti, assaggiate e nel caso regolate di sale.
Passate il tutto con un mixer ad immersione, servite con un grattugiata di zenzero fresco*, darà una marcia in più al piatto rendendolo altamente depurativo.
(*Zenzero: nel mio caso era in polvere perchè non ne avevo!)
[ Immagine realizzata con GalaxyKZoom di Samsung ]
Questa minestra calda e invernale è ideale per una domenica all’insegna della depurazione. Il porro ha doti depurative e rimineralizzanti inoltre è ipocalorico, quindi perfetto per depurarci con dolcezza. Gli spinaci, all’inizio del loro periodo che dura fino a marzo, oltre a contenere come sanno tutti grandi quantità di ferro sono ricchi di acido folico che rendono più forte il sistema immunitario quindi ideali per aiutarci nei primi freddi.
Buona domenica a tutti, io oggi mi metto a sfornare biscotti.

 

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00