Oggi voglio proporvi una semplicissima insalatina fresca al lime, questo per dimostrarvi che a volte si pensa che cucinare richieda tanto tempo e tanti ingredienti complicati, attrezzature strane o abilità particolari, mentre in realtà non c’è bisogno di fare cose pazzesche se una persona vuole nutrirsi in modo sano e veloce.
Come nasce questo pensiero?
Nel nostro ultimo viaggio i Thailandia ci siamo stupiti quando una sera, al mitico ristorante e scuola di cucina PUM, abbiamo ordinato un piatto di verdure condite semplicemente con lime e menta e abbiamo scoperta la bontà di quelle verdure. Facendo domande alla cameriera ci ha rivelato che il segreto del piatto era solo nel condimento, che era altamente digeribile e profumato.
Chiaramente qui non riusciamo a ritrovare tutte le verdure che loro avevano proposto nel loro piatto ma abbiamo usato quello che abbiamo trovato al nostro mercato.
E così mi sono messa a lavare tutte le verdure con acqua e bicarbonato e ho rielaborato questa buonissima insalatina fresca, che ora condivido con voi:
Ingredienti per 2 porzioni di insalatina fresca al lime:
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 2 cipollotti
- 1 caspo di insalata cicoria
- 4 ravanelli
- 2 zucchine
- 1 lime
- 5/6 foglie di menta
- sale e olio extra qb
Procedimento
- Lavare, pulire e tagliare per la loro lunghezza tutte le verdure.
- Tagliare a metà il lime e spremere tutto il suo succo in un bicchiere
- Aggiungere le foglie lavate della menta e spezzettate con le mani, aggiungere un pizzico di sale e due cucchiai di olio.
- Mettere le verdure in un recipiente grande e aggiungere la salsa e mescolare il tutto.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.