La pasta e fagioli è un classico della cucina italiana, un piatto ricco, gustoso e saporito. Per alcuni un vero comfort food. Scalda e da energia.
La pasta e fagioli io la penso rustica, fatta con soffritto di maiale e le patate per intenderci. Alcuni la immaginano passata, altri cremosa per me è una crema ma con i fagioli dentro anche che si sentono. Sempre accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso, cosa ne dite?
Ingredienti per 4 persone
- 200gr di farina kamut bio
- 2 uova
- 400 gr di fagioli borlotti
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cipolla
- 2 patate
- brodo vegetale (oppure dado biologico liofilizzato)
- olio d’oliva extravergine, sale e pepe qb.
Preparazione della pasta e fagioli con maltagliati fatti in casa
- Innanzitutto se non avete del brodo di verdura fatelo mentre preparate gli ingredienti per la zuppa, con una pentola d’acqua una cipolla, una carota e un gambo di sedano. Io l’avevo già pronto quindi ho fatto un pò prima.
- Poi in una casseruola mettete un filo d’olio d’olia e scaldate, nel frattempo tagliate una cipolla bionda a pezzettini e fatela soffriggere.
- Appena è dorata mettete dentro anche le due patate a pezzettoni grossi e fate rosolare giusto 2 minuti che prendano il sapore.
- A questo punto è arrivato il momento dei fagioli, io li avevo messi a mollo la sera prima, li ho sciacquati e aggiunti nella pentola, ma potete usare anche quelli già lessati per fare prima o freschi.
- Fate prendere sapore anche ai fagioli nel soffritto di cipolla e aggiungete un rametto di rosmarino al tutto.
- Dopodiché aggiungete 5 tazze di brodo vegetale o acqua calda dove avete fatto sciogliere il dado vegetale.
- Lasciare cuocere a fuoco medio fino a che non vedete che i fagioli si stanno per rompere, le patate formano una cremina e il tutto non è troppo liquido o troppo cremoso (devo ammettere che a me piace molto cremosa, ma sono gusti!) in totale l’ho fatta cuocere per circa 1 ora.
- Ora potete aggiungere la pasta, se la gradite, io avevo preparato dei maltagliati con la farina di kamut.
- Fate cuocere circa 5 minuti, controllate la cottura che dipende molto dallo spessore della pasta e se trovate la minestra troppo asciutta aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Servite con un filo d’olio extra vergine a crudo e una spolverata di parmigiano reggiano se piace.
Ragazzi, ma quanto è buona nelle sere d’inverno! Io devo dire che la gusto ancora di più il giorno dopo e anche fredda mi piace molto.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.