Innanzi tutto vi voglio ringraziare per aver partecipato al mio contest di carnevale o averlo anche solo pubblicizzato!
Adesso però dovete portare pazienza perché data la mia imminente e improvvisa partenza per la THAILAAAANDIAAAAAAAA (scusate è stato un momento un pò così!) non riuscirò a gestire subito il vincitore/vincitrice del contest!!
Ma vi prometto che appena torniamo (il 27 marzo) ci metteremo all’opera per designare il fortunello/a , farò il pdf con tutte le vostre ricette e ve lo manderò..(così il prossimo anno avrete un pò di scelta su cosa preparare per carnevale!) e invierò i regalini!!!
insomma diciamo che per pasqua dovrei farcela!! 🙂
Adesso dopo questo piccolo preambolo.. vi lascio una nuova ricettina sperimentata qualche sera fa con degli amici a cena e tra qualche giorno (tempo permettendo) vi posto anche una ricetta con gli avanzi del tortino di patate..
ingredienti: (scusate ma qui ho fatto tutto ad occhio e non tenuto le dosi precise!)
- patate lessate
- olive di gaeta
- prezzemolo
- capperi
- olio extra vergine
- moscardini
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine
- pan grattato
- prezzemolo
- parmigiano grattugiato
In una pirofila mettete i moscardini lavati e puliti, copriteli con uno spicchio d’aglio tagliato in 3/4 pezzi (che poi toglierete) del prezzemolo, un pizzico di sale e olio d’oliva. Lasciate marinare.
Nel frattempo mettete le patate in una vaporiera (a me piacciono di più cucinate così perché non perdono tutti i loro principi e rimangono più sode) ma potete anche lessarle in acqua.
Prendete le patate e schiacciatele con una forchetta dentro ad un piatto dove verserete anche un filo d’olio, del sale fino, delle olive denocciolate e a pezzettoni, dei capperi puliti e a pezzetti e per finire del prezzemolo tritato.
Amalgamate il tutto e create come un’impasto unico e lasciate riposare.
Adesso prendete i moscardini (togliete l’aglio) e passateli in un piatto dove avrete messo pangrattato e parmigiano reggiano e ricopriteli per bene.
Mettete i moscardini in una teglia con un filo d’olio extravergine e una spolverata di prezzemolo.
Passate in forno a 180° per 20 minuti, ultimi 5′ con grill.
Adesso prendete l’impasto delle patate condite e mettetelo dentro al tagliapasta rotondo o una coppetta e giratelo nel piatto, condite con un filo d’olio crudo sopra.
E’ un bel piatto saporito e di bell’aspetto, a base di pesce che vi risolve una cenetta in 40 minuti circa 🙂
non male dai!
A presto e buona giornata a tutti.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.