Primo perché non ne sapevo nulla e secondo perché pensi che capita sempre così per le cose che non ti toccano da vicino. Purtroppo certe cose le sai solo quando ti interessano.
Ora invece, con questa bella iniziativa chiamata “una ricetta per il santa lucia” promossa da questa super mamma, che tutti giorni trova la forza per andare avanti, sta cercando di informare tutti che, questa fondazione che si occupa di persone con problemi neuromotori, di cui circa 300 come dice il video sotto sono bambini, potrebbe chiudere.
Spero che con queste ricette allegre si possa fare qualcosa per la Fondazione Santa Lucia di Roma.
Se non sapete di cosa sto parlando, come lo era per me, vi rimando il link di questo video che in pochi minuti vi farà un riassunto di tutto.
…ed ecco un bel bicchiere goloso dove affondare le dita dentro!!
ingredienti:
(vi chiedo scusa fin da ora per le dosi, ma questa è una di quelle ricette che nascono così ad occhio e a sentimento!)
- 2 banane mature
- 10 biscotti digestive
- burro morbido qb
- 250 gr di latte fresco
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina setacciata
- 3/4 cubetti di cioccolato tritato (io ho usato extra fondente)
- la scorza di mezzo limone e qualche goccia di limone
In un pentolino mettete l’uovo con lo zucchero e amalgamate bene, aggiungete la farina setacciata e piano piano il latte freddo mescolando sempre il tutto. Ora mettete su fuoco medio, continuando a mescolare aggiungete le scorzette del limone e mescolate finché la crema non si sarà addensata.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema al limone.
In una ciotola mettete la banana a pezzettoni e schiacciatela con una forchetta e qualche goccia di limone, creato una crema di banane.
Ora sopra ad un tagliere mettete i biscotti e schiacciateli con un batticarne o tritateli con le mani (è un ottimo rimedio anti stress) insomma fate come volete purché i biscotti si riducano a pezzettini che andrete ad amalgamare al burro.
Mettetene qualche pezzettino inizialmente e impastate se non fosse sufficiente aggiungete burro ai biscotti finché non diventa un’impasto unico.
A questo punto prendete un bicchiere e mettete sul fondo l’impasto dei biscotti e premete fino a quando non create una base alta 1 cm, sopra versate la crema di banana e un pò di cioccolato tritato.
Fate un’altro disco di biscotti e poi versate due cucchiaiate generose di crema e sopra ancora un disco di biscotti. Per finire un pò di crema di banane con un pò di cioccolato tritato e decorazioni a piacere (io ho usato delle palline al cioccolato nero e bianco croccanti).
Questa è un’ottima merenda che può essere servita per un fantastico banchetto/buffet con allegri cucchiaini colorati tuffati dentro i bicchieri!
spero che questa ricetta come tante altre che partecipano possano servire per una nobile cause come questa. Caris, siamo tutti con te!
andate a vedere quanti ne trovate 🙂
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.