Chi è iscritto alla newsletter lo sa, è un periodo in cui sto studiando, mangiando e apprezzando la cucina sana. Questo non vuole dire né che fino a ieri io abbia mangiato solo schifezze, né che io sia diventata vegetariana tutto in un colpo, anche se di carne non ne mangio mai molta. Questa teglia di verdure al forno è un valido esempio di come mi sto nutrendo da un paio di mesi.
Da un po’ di tempo sto semplicemente più attenta a cosa mangio, in quanto a proprietà e qualità. Cerco di controllare le etichette e come vengono utilizzate le materie prime se scelgo di mangiare fuori casa. All’inizio di questa avventura credevo che tutto fosse complicato, che mi togliesse gusto per le cose buone, invece poi mi si è aperto un mondo! Un mondo che conoscevo perchè essendo anni che bazzico tra cucine, libri ed eventi food, insomma di cosa ne sai e ne hai sentite, ma è diversa la teoria dalla pratica.
Teglia di verdure al forno
A volte le cose più semplici ci sembrano scontate, invece spesso sono poi le più buone, quelle che non ti stancano mai e che fanno più bene. Per questa ricetta ho usato solo verdure colorate e saporite come le zucchine, i pomodorini datterini, il porro e le patate. A volte poi basta davvero poco, come del pangrattato, dell’erba cipollina, del gomasio e del pepe per condire il tutto e dargli sapore.
Come preparare le verdure al forno, la parte principale è la composizione:
La semplicità e la velocità di questo piatto batte tutti, tagliate le verdure e le mettete in una teglia (nel mio caso la quadrata 24×24 della linea Keramia di Guardini) la parte più divertente è proprio questa, dare un’aspetto alle verdure ordinato, messe in fila per bene una di fianco all’altra.
Nel mio caso ho utilizzato:
- 3 patate medie
- 2 zucchine grandi
- 10 datterini
- 1 porro
- gomasio (sale, semi di sesamo e alghe) qb
- 1 ciuffo di erba cipollina tritata
- olio extra vergine d’oliva
- 1 manciata di pangrattato
- pepe qb
Dopo che avrete messo le verdure nella teglia, aggiungete gli aromi e le spezie a piacere e passate un filo d’olio su tutte le verdure. Per finire mettete il pangrattato.
Ora infornate a 180° per circa 45 minuti. Nel mio caso ho usato il forno ventilato.
Queste verdure, preparate la sera per cena, sono state l’accompagnamento per un filetto di tonno fatto alla piastra con olio e aromi. Quelle che mi sono avanzate le ho portate con me il giorno dopo al lavoro con me nella mia schiscetta.
Eh sì perchè l’altro cambiamento in corso, è che non mangio più in giro un panino dove capita. Ora preferisco portarmi il pranzo con me e mangiarlo anche su una panchina mentre guardo la gente passare, piuttosto che davanti al computer mentre lavoro. Oppure acquistare cose pronte bio pronte all’uso, ma questo è un’altro discorso di cui vi parlerò!
Beh superata la soglia degli anta un po’ di sale in zucca l’ho messo pure io 🙂
Vuoi leggere gli ultimi articoli?
- La comunicazione assertiva per migliorarsi (nel lavoro e nella vita personale)
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi