Una torta al cioccolato semplice ma farcita con la marmellata di arance amare e con la crosta croccante per le lamelle di mandorle. Ottimo per la colazione o merenda.
Quest’anno purtroppo non è stato il natale che avevo immaginato. Volevo realizzare mille ricettine e pianificare articoli per il blog ma mi è arrivata tra capo e collo un’influenza bruttissima!
Ho passato 3 giorni completamente a letto con febbrone a 39° e dal 4 giorni febbre + tosse pazzesca.
Vi dico solo che oggi, il giorno di Natale che dovevo passare con tutta la mia famiglia alla Borgaccia (l’agriturismo di mia cugina, con i miei genitori, nonna zia e altra cugina, a mangiare piatti tipici emiliani della nostra tradizione ed invece… sono qui a Torino.
Tutto il giorno passato sul divano con la copertina di linus, tisane calde e passato di verdura! e poi sempre da sola, perchè la mia dolce metà da ieri sera ha preso anche lui il febbrone e ha dormito tutto il giorno con la sua nuova amicha tachipirina 🙂
Che natale ragazzi! Spero che il vostro sia andato meglio 😉 decisamente meglio!!
Ma un dolcetto per augurarvi buon natale e dare un tocco di rosso a questa giornata, l’avevo fatto!
Questa torta è nata per caso e in maniera molto veloce, in mezz’ora era già in forno dopo che l’avevo pensata!
Quel giorno avevo voglia di cioccolato ma anche di qualcosa di più natalizio e morbido non troppo asciutto. E’ nata così la combinazione di cioccolato, essenza di arancia, più marmellata di arancia con brandy e lamelle di mandorle!
Ingredienti per la torta al cioccolato
- 200 gr di farina
- 60gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito
- 2 uova
- 100 gr di burro
- qualche goccia di essenza di arancia
- due cucchiai di latte
- 1/2 bicchiere di brandy (o rhum và comunque bene)
- marmalleta di arance amare non trattate
- vanillina
- mandorle a lamelle qb
In una ciotola ho messo la farina e la vanillina.
Ho fatto sciogliere a bagnomaria il burro e ho aggiunto le uova e ho formato una crema insieme allo zucchero.
Ho aggiunto la crema nella ciotola con la farina, in più ho aggiunto l’essenza di arancia, il lievito, il latte e mescolato il tutto.
In uno stampo a apribile ho passato il burro e la farina e ho versato la crema, ho livellato e fatto cadere una manciata di mandorle a lamelle sopra alla torta, ho messo in forno a 180° per 30 minuti (verificate la cottura con uno stuzzicadenti)
A cottura ultimata e fatta raffreddare al torta, l’ho tagliata in due dischi e ho spalmato nei due lati una crema ottenuta con la marmellata di arance biologiche non trattate con scorzette e mezzo bicchiere di brandy.
E il gioco è fatto. Torta cioccolosa, aranciosa e natalosa…. pronta!
Con questa ricetta partecipo al contest Nata l’Idea
Buon Natale!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.