La polenta è sempre un affare di famiglia in casa. Sono cresciuta con mia mamma, mia nonna e mio nonno che l’adoravano mentre mio papà no. Quindi ogni volta che si esclamava “ho voglia di polenta” c’erano sempre facce che non tutte rispondevano in maniera felice! Ma questi quadrotti di polenta con la cipolla caramellata al forno mettono tutti d’accordo.
Mi ricordo anni fa, in vacanza con i miei genitori in campeggio in Calabria e per la precisione a Capo Vaticano, che abbiamo preparato noi i tortellini in brodo e i nostri vicini di roulotte che erano bergamaschi… la polenta taragna! Era ferragosto ero in Calabria e avevo 15 anni, me ne sono innamorata all’istante. Mi ricordo ancora i pezzettini neri duri in mezzo alla farina gialla mentre la mangiavo. Che buona!
Quindi visto che a me piace molto, appena arrivano i primi freddi cerco i modi più gustosi per prepararla ma anche per non avanzarne mai.
In questa occasione avevo preparato la polenta con le costine al sugo, ne faccio sempre tanta quindi un pò era avanzata.
Ingredienti
- polenta
- acqua
- cipolla (meglio tropea ma io avevo la bionda)
- aceto
- sale
- olio
- zucchero
Preparazione dei quadrotti di polenta
Preparate la polenta come vostro solito e stendetela su di una spianatoia e fatela raffreddare. Tagliatela poi a cubotti oppure se avete delle formine per i biscotti potete utilizzare anche quelli. Passatela in forno caldo caldo 5 minuti con il grill acceso in modo da fargli fare un pò di crosticina.
Nel frattempo in un tegame mettete un filo d’olio extra, 1 cucchiaio di zucchero, du pizzichi di sale, 2 cucchiai di aceto (io avevo il rosso in casa) tuffate una cipolla rossa tagliata a rondelle e fatela rosolare, prima a fuoco vivace poi piano piano il tempo di farla caramellare, assaggiate e aggiustate a piacere con un pò più di sale o pepe.
Appena è pronta disponere la cipolla sopra ogni formina o cubotto di polenta e rimettete in forno per latri 2/3 minuti con il grill il tempo che tutto si leghi insieme. Servite caldo.
Adesso non rimane altro che augurarvi buon appetito e non dimenticate di taggare @spadelliamo se pubblicate la foto su Instagram e di aggiungere l’hashtag #spadelliamo se decidete di replicare questa ricetta.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi