Risotto alle more e lamponi: una ricetta rosa, sana e buona

lamponi-spadelliamo-unsplash


Anche io come tante altre food blogger aderisco alla campagna del Nastro Rosa.

Come recita il comunicato ufficiale del sito www.lilt.it

“La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare”

Io come tante altre donne grazie allo screening e alla prevenzione, sono riuscita a curare precocemente un papilloma virus, al collo dell’utero, ora devo solo fare i controlli ogni 6 mesi. Proprio grazie alla prevenzione oggi si può uscire da situazioni che sembrano senza via di scampo,ma bisogna farla la prevenzione!

Quindi aderite alla campagna di sensibilizzazione telefonando al numero verde che trovate sul sito o rivolgetevi ai centri LILT della vostra città, sul sito trovate l’elenco completo.

Ora tingo di ROSA anche io la mia pagina per questo mese, quasi al termine, ma così importante per noi donne. Non rimandate, chiamate subito e prenotate la visita di controllo.

 
risotto-alle-more-e-lamponi-spadelliamo
 
 

Risotto alle more e lamponi

Ingredienti:

  • 4 manciate di riso roma
  • 1 cipolla di tropea
  • 20 gr di burro
  • 1 pentolino con acqua e brodo granulare vegetale o dado come preferite
  • 125 gr di more
  • 125 gr di lamponi
  • sale qb
In una padella larga mettete il burro, appena soffriggere aggiungere la cipolla tritata, fatela dorare un paio di minuti. Unite poi il riso e fatelo tostare velocemente, iniziate poi ad aggiungere il brodo caldo fino a che non raggiungete al cottura desiderata a seconda del riso che utilizzate (io questa sera ho impiegato circa 20 minuti) lasciate un pò di liquido nel riso non fatelo asciugare troppo comunque.
Unite alla fine la polpa delle more e dei lamponi (tenetene qualcuno intero per decorare il piatto) girate velocemente sul fuoco e fate amalgamare il tutto.
 
Risulta un risotto delicato, con una punta di acido dato dal lampone che io trovo esaltante.
 
Se lo provate fatemi sapere i vostri commenti.
Buon appetito!
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00