Il tortino di patate con prosciutto cotto è una di quelle ricette che faccio la domenica se ho voglia di smangiucchiare qualcosa di salato, la si può servire come antipasto o per una cena veloce con gli amici. Anche se a me piace soprattutto la domenica sera come coccola prima di affrontare un’altra settimana!
Ingredienti per realizzare il tortino con patate e prosciutto cotto
- 1 foglio di pasta sfoglia pronta
- 2 hg di prosciutto cotto a fette
- 6 patate medie
- sale, pepe, parmigiano qb
Iniziate con il lessare a vapore le patate (anche in acqua vanno bene ma io sono una maniache della cottura a vapore, le verdure restano più sode e non perdono tutti i loro valori nutritivi) le faccio cuocere una ventina di minuti e poi le metto in un recepiente ed inizio a schiacciarle.
Ottengo così una sorta di urè di patate e aggiungo un pizzico di sale, un pò di pepe e abbondante parmigiano grattugiato.
Prendo una teglia dove stendo la pasta sfoglia (insieme alla carta da forno sul fondo) e adagio sopra alla pasta stesa il purè di patate ottenuto e lo spalmo sopra tutta la pasta sfoglia e lo spingo anche negli angoli. Deve risultare ad un’altezza uguale d’appetutto.
*variante: Se volete rendere il tutto più saporito potete stendere sopra al pure delle fette di formaggio che preferite*
Metto la teglia nel forno a 170° per 15 minuti, poi apro il forno estraggo la teglia e metto sopra le fette di prosciutto cotto e faccio cuocere ancora x 5 minuti.
Risulta un tortino di patate con prosciutto cotto super veloce, da tagliare a fette o a quadrettoni (se usate la pasta rettangolare) oppure a spicchi se usate la pasta rotonda e potete accompagnare con delle verdure e utilizzare il tortino come secondo piatto.
Buon appetito!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.