Medaglione di filetto al vino rosso

Per gustare al meglio questo medaglione di filetto al vino rosso, bisogna essere dei carnivori. Premessa, io non sono una persona che mangia tantissima carne anzi, cerco di limitarla molto. Se la mangi “di frequente” è al massimo una volta a settimana e dipende dai periodi, in estate ad esempio non la mangio per mesi e preferisco il pesce invece.

Ma se ho voglia di carne la mangio di qualità, l’acquisto in macellerie di fiducia, mai nei supermercati dove i tempi di macellazione/trasporto/conservazione sono molto lunghi e preferisco macellerie che hanno filiere molto più corte.

Questi medaglioni di filetto di manzo li ho acquistati al mercato di Porta Palazzo di Torino, in una macelleria di fiducia al mercato coperto. La ricetta me l’hanno insegnata loro direttamente dal bancone mentre acquistavo mi raccontavano come cucinarla. Non è l’unica ricetta che arriva dal mercato, anzi, adoro le ricette al mercato. Qui troverete anche il galletto alla Babi e le Orecchiette con la rucola selvatica di Zapponeta.

medaglione di filetto di manzo al vino rosso_Spadelliamo

Ingredienti per il filetto al vino rosso due persone

  • 2 medaglioni di filetto di vitello/manzo
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 25gr di burro
  • 2 bicchieri di vino rosso tipo 
  • olio extra vergine
  • 1 rametto di rosmarino 
  • qualche foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di farina

Procedimento per realizzare i medaglioni di filetto di manzo al vino rosso

  1. Iniziate mettendo i medaglioni di manzo a marinare circa 20 minuti insieme ad un bicchiere di vino rosso, uno dei due spicchi d’aglio, il rosmarino, l’alloro e l’olio extra vergine.
  2. In una padella mettete il burro e fatelo rosolare, con lo scalogno sbucciato e pulito a fuoco basso basso. Non deve bruciare ma rosolare dolcemente.
  3. Appena lo scalogno è dorato aggiungete un cucchiaino di farina e mescolate il tutto in modo da far amalgamare la salsa.
  4. Versate subito dopo il vino e gli aromi e fate cuocere per un paio di minuti, fino a ridurla della metà. Deve risultare cremosa. Spegnete lasciando coperto.
  5. In un’altra padella mettete un fiocchetto di burro, fatelo sciogliere e mettete i due madaglioni di filetto di manzo marinati che avrete legato intorno con lo spago, in modo che la carne rimanga bella compatta.
  6. Fate cuocere un paio di minuti per parte, in modo che la carne si sigilli per bene. Il filetto deve essere dorato da ambo i lati ma dentro deve rimanere con un cuore rosso quindi non fatelo cuocere troppo.
  7. Dopo che i medaglioni di manzo sono ben dorati aggiungete la salsa di vino e ricoprire bene tutti e due i filetti.
  8. Fare cuocere per un paio di minuti tutto insieme rigirando i filetti in modo tale che prendano bene il sapore e l’aroma delle spezie a fuoco moderato.
  9. Servite nel piatto con sopra e intorno al medaglione il sugo di vino.

Con cosa servire il medaglione di filetto al vino rosso?

L’accompagnamento ideale a questo piatto a mio avviso è con patate al forno e un bel bicchiere di vino rosso. Personalmente berrei un bicchiere di Pinot Nero dell’Alto Adige, uno dei miei preferiti.

Questo piatto, se mangiate la carne, è una ricetta che piace sempre a tutti per la qualità del taglio di carne, tenera e facilmente digeribile, magra e con poche calorie. inoltre le porzioni del medaglione di filetto non sono mai troppo grandi, sono circa 100gr di carne a porzione.

Sicuramente è un piatto che fa scena, ma soprattutto è molto veloce da preparare a parte per le patate al forno. L’ho servito anche accompagnato con gli asparagi in primavera o con le verdure gratinate al forno.

Se provate il medaglione di filetto al vino rosso, fatemi sapere nei commenti come vi è venuto e se vi è piaciuto! Se lo fotografate condividetelo su Instagram taggando @Spadelliamo!

Buon appetito.

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00