Gli involtini di bresaola con rucola e robiola sono un antipasto facile e veloce, fresco quando le temperature si alzano e non si ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli.
Pochi passaggi e pochi ingredienti per portare in tavola un antipasto fresco, gustoso e colorato.
La robiola per me poi è un formaggio fresco che uso molto in cucina sia nei toast con avocado, che nel risotto con robiola e mirtilli!
Ingredienti per gli involtini di bresaola:
- 10 fette di bresaola;
- 2 confezioni di robiola fresca
- 1 mazzetto di rucola/rughetta fresca
- 1 cipollotto freschi
- sale e pepe q.b
- 1 manciata di parmigiano
- erba cipollina
Passaggi per realizzare gli involtini di bresaola con rucola e robiola
- Prendete le fette di bresaola e stendetele aperte sul tagliere.
- In un recepiente mettete la robiola, il parmigiano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolare il tutto finchè non si genera un composto morbido, spumoso ma compatto.
- Unite la rucola lavata e asciugata e tagliata a pezzettini insieme al cipollotto fresco, se piace, tagliato sottile. Mescolate il tutto.
- Prendere le fette di bresaola per gli involtini e adagiare dentro ogni fetta il composto preparato prima in forma allungata, in modo che dopo si possano arrotolare su se stessi.
- Create dei coni ripieni di composto e se l’involtino è troppo lungo tagliatelo a metà.
- Chiudete l’involtino con un filo di erba cipollina.
Lasciate riposare un’oretta in frigorifero e servire.
Fanno sempre un gran figurone! Se avete persone vegetariane alla vostra tavola usate la bresaola vegan.
Se rifate la ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo! Siamo curiose di vedere i risultati
www.spadelliamo.com
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi