I Sassi di Varana, o meglio Varana Sassi è il nome del vecchio borgo di Varana, una frazione di Serramazzoni in provincia di Modena. Dista circa 40 minuti dal centro della città e a mio avviso vale una gita fuori porta per vedere le colline modenesi e fare una passeggiata rilassante.
Il borgo medioevale, nasce sul sasso di origine vulcanica sottomarina. In gergo tecnico è ofiolite, ma comunemente viene chiamata roccia serpente, perchè ricorda il manto del rettile essendo una pietra di colore verdastro. Siamo a circa 479 mt sul livello del mare.
I Sassi di Varana fanno parte anche del giro Serra Ronda (vi lascio il link con la cartina), un percorso di 60km da fare sia in bicicletta che a piedi se vi piace camminare. E’ adatto a tutte le tipologie di persone e che tocca 10 frazioni. La selezione, è stata fatta, tra i luoghi più belli dal punto di vista ambientale del comune di Serramazzoni.
Appena arrivati al parcheggio, sulla vostra sinistra trovate l’orto botanico, un giardino dove all’interno potrete farvi una cultura di piante, fiori e anche erbe velenose ed officinali dell’Appennino con ingresso gratuito.
Il sasso più grande è oggi una palestra per arrampicata, mentre un tempo proprio lì, sorgeva una torre che dominava tutta la collina. Se volete però vederla in modo meno “sportivo” rispetto alla scalata, potete percorre un sentiero scavato nella roccia che porta ad una splendida visuale sulle colline.
Il borgo è composto da circa una ventina di case, tutte in pietra e radunate intorno alla chiesa dedicata a Pietro e Paolo del XIV secolo.
Come arrivare ai Sassi di Varana da Sassuolo
Il percorso più comodo per raggiungere Varana è passare da Sassuolo, sicuramente in auto. Prendete la SP20 direzione Montegibbio, proseguite per circa 10 minuti e quando vedrete spuntare il campanile della chiesa di Varana voltate a sinistra (indicazioni Sassi di Varana) e scendete lungo la stradina. Vedrete già i sassi alla vostra sinistra mentre salite. Troverete un parcheggio dove lasciare l’auto all’ingresso del borgo.
Consigli per andare a mangiare nei dintorni di Varana
La zona offre diversi posti per mangiare la cucina tipica emiliana. Vi consiglio 5 posti dove mangiare oltre ad un locale a pochi passi a piedi, dal centro di Varana, il ristorante Il Braciere specializzati in carne alla griglia. Potete spostarvi verso Serramazzoni o Pavullo, a pochi chilometri. Tutti i locali offrono pasta fatta in casa, sono semplici e hanno l’ospitalità tipica dell’Emilia.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.