Finta pizza con pane carasau: velocissima e gustosa

Più che una ricetta, questa è composizione di ingredienti veloci, che possono creare in pochi minuti una finta pizza a base di pane carasau con il condimento che più vi piace. Ottima come piatto unico, oppure come aperitivo. Quello che vi serve è solo pane carasau, una teglia, sale e olio insieme al condimento che potete improvvisare.

Il pane carasau, se non lo conoscete, è un pane tipico della Sardegna. Viene chiamato anche carta da musica, in quanto sono fogli sottili e croccanti di colore paglerino. E’ composto da farina di grano duro, olio, acqua e sale. Da wikipedia vi riporto l’origine del nome carasau, come curiosità.

Il termine sardo deriva dal verbo carasare, che significa tostare. Durante sa carasadura il pane viene rimesso nel forno per la cottura finale: tale cottura lo rende croccante

Ingredienti per realizzare la finta pizza:

  • pane carasau normale
  • pomodorini
  • mozzarella (nel mio caso sono bocconcini senza lattosio)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • qualche foglia di basilico

Preparazione

  1. Prendete una teglia da pizza rotonda. Disponete le fette di pane carasau prima inumidito (mi raccomando non mettetelo a mollo nell’acqua se no risulterebbe troppo bagnato, ma una passata sotto al rubinetto è più che sufficiente).
  2. Mettete nella teglia un filo d’olio d’oliva extravergine, disponete sopra le fette di pane carasau, fate ancora un giro di olio e una presa di sale. Fate ancora un ultimo strato di pane carasau con olio e sale.
  3. Ora potete decorare la vostra finta pizza come meglio credete. Io ho disposto dei pomodorini che prima ho fatto saltare 5 minuti in una padella ben calda con un filo d’olio, ho aggiunto delle perle di mozzarella senza lattosio e delle foglie di basilico.
  4. Alla fine, sopra a tutto, un altro giro d’olio d’oliva extravergine.
  5. Mettete ora la teglia in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. La finta pizza è pronta quando il pane carasau lo vedete croccante e la mozzarella inizia a sciogliersi. Toglietela dal forno prima che la mozzarella si scurisca, in modo che resti il filante e non secca.

La vostra finta pizza di pane carasau è pronta per essere gustata, da soli o in compagnia!

Se provate a rifare questa ricetta, non dimenticatevi di taggare @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram e di aggiungere l’#spadelliamo!

 

Vuoi leggere gli ultimi articoli?

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00