La besciamella è una salsa base adatta a tantissime preparazioni. Qui trovate sia la preparazione di base, come viene fatta a casa mia, che in versione vegetariana. Ovviamente, per me che sono emiliana, è la base di tutte le paste al forno come le classiche lasagne, i cannelloni o le rosette.
Nata in Italia ed esportata da Caterina de’ Medici, deriva il suo nome da Louis de Bechamel, il primo ad averla usata in Francia. Si presta a tanti utilizzi ed è ottima per insaporire primi piatti, carni e verdure.
Ingredienti per fare la besciamella tradizionale:
- 2 cucchiai farina
- 100g di burro
- 2 bicchieri di latte
- pizzico di sale
- noce moscata a piacere
Preparazione
- Mettete il burro in un pentolino e amalgamatelo velocemente con la farina, mescolate il tutto sul fuoco dolce fino a quando non diventa una palla, il roux.
- Aggiungete poi a questo punto i 2 bicchieri di latte, cuocete tenendo sempre mescolato fino ad addensamento a fuoco basso.
- Alla fine aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata se vi piace. In 15 minuti è pronta.
Ingredienti per fare la besciamella vegetariana:
- 1 bicchiere di latte di mandorla bio
- 2 cucchiai di farina di riso
- noce moscata qb
- sale qb
Preparazione
- Preparate la crema di besciamella vegetariana mettendo su nel pentolino due cucchiai di farina di riso, mescolate con il latte di mandorla e un pizzico di sale.
- Mescolate continuamente a fiamma bassa fino a quando non si forma la crema, mescolate ancora per 5 minuti dopo il bollore.
- Finite con un pizzico di noce moscata. Se troppo densa aggiungete un cucchiaio di olio di semi.
Spero che questo articolo vi sia stato utile. A volte siamo così concentrati sull’imparare nuove ricette sempre più complesse che dimentichiamo di fare attenzione alle ricette base della nostra cucina, come, appunto, la besciamella.
Voi la preparate così? O usate la ricetta segreta della vostra nonna? Fatemelo sapere nei commenti!
A presto,
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi