Il pannerone è un formaggio della tradizione lombarda, mentre le pere sono un frutto classico della stagione invernale. Il risotto pannerone e pere vuole unire due gusti molto diversi tra loro in un risotto gustoso ma leggero.
Il gusto amarognolo del pannerone e la dolcezza delle pere si sposano alla perfezione, creando un abbinamento insolito, ma vincente! Provare per credere…
Tra l’altro qualcuno non diceva “non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere?!”
Ingredienti (per 4 persone)
- Riso carnaroli 350g
- Brodo vegetale o di carne
- Cipolla 1 piccola
- Burro
- Pannerone 200g
- Pere decane (o altre succose) 200g
- Vino
- Olio extra vergine
Preparazione del risotto pannerone e pere
- Iniziate a preparare il risotto mettendo a scaldare l’olio e il burro in una casseruola capiente, aggiunte poi la cipolla tritata finemente e fatela appassire.
- Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare; aggiungete quindi un bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto e mescolate.
- Mentre il riso cuoce, sbucciate le pere, eliminate il torsolo centrale e tagliate la polpa in cubetti.
- Tagliate a cubetti anche il pannerone. Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungeteci la polpa di pera e poi il pannerone.
- Amalgamate bene il tutto e prima di servire, lasciate mantecare per qualche minuto il risotto pannerone e pere.
Il gusto è delicato e insolito, ma molto invitante e gustoso! Se cercate altre ricette per abbinare il risotto alla frutta vi consiglio il risotto con carciofi e limone e il risotto alle more e lamponi. Deliziosi!
Se provate a rifare questa ricetta non dimenticate di taggare @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram e di aggiungere l’hashtag #spadelliamo
A presto,
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi