Insalata con tonno e piselli

insalata tonno e piselli

L’insalata tonno e piselli, è uno di quei piatti che non avrei mai immaginato di fare e di mangiare, ma devo dire che diventerà uno dei miei must nella schiscetta per il pranzo!

Tra i legumi i piselli è uno dei miei preferiti, insieme al tonno lo avevo provato solo nella pasta. Ma in questo periodo, causa test genetico dove sono uscite diverse intolleranze, tra cui: glutine e lattosio, poi da sempre ho quella per il nickel (tanto per non farmi mancare nulla) eccomi alle prese con ricette veloci, saporite e alternative soprattutto!

E’ uscita così nell’improvvisazione, questa insalata tonno e piselli che mi sono preparata in pochissimo tempo e con alcune varianti molto gustose.

L’insalata si è rivelata buonissima, fresca e molto facile. Peccato che ne ho fatta poca, perché ne avrei mangiata ancora, ma soprattutto dopo 4 ore dal pranzo, non ho avuto senso di fame e questa cosa per me è quasi impossibile avendo sempre fame.

Tra l’altro i piselli rispetto agli altri legumi contengono meno proteine vegetali ma in compenso hanno moltissima acqua e pochissimi grassi. Ricchi di vitamina C e potassio, utile soprattutto nei momenti di stanchezza o nei cambi di stagione e argomento caro alle donne sono ricchi di acido folico,cioè vitamine appartenenti al gruppo B, conosciute anche con il nome di B9 importatissima per tutta la nostra vita, non solo in gravidanza in quanto protegge dall’insorgenza dei melanomi e dai tumori.

Mentre il tonno, che uso spessissimo in cucina, in questo caso nella versione barattolo di vetro in filetti sott’olio, ha buone quantità di Omega 3, i grassi buoni, quelli che puliscono le nostre arterie e ha un indice glicemico pari a zero. Quindi un alimento utile per chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri.

Ingredienti per insalata tonno e piselli

  • metà barattolo di tonno in filetti sottolio
  • 1 confezione piccola di piselli cotti a vapore (nel mio caso) ma se li avete freschi ancora meglio
  • qualche fetta di cipolla rossa
  • mezzo cetriolo
  • mezzo gambo di sedano
  • 10/15 capperi sotto sale
  • timo
  • 1/2 limone spremuto
  • olio d’oliva extravergine d’oliva

Velocissima da fare. Per primo mettete in padella i piselli a rosolare con poca cipolla fatta a pezzettini con un cucchiaio d’olio. Fateli raffreddare. Tagliate metà cetriolo a pezzettini e anche metà sedano. Lavate i capperi sotto l’acqua e asciugateli. In una terrina mettete tutti gli ingredienti. Aggiungete il limone, l’olio, il timo e qualche seme di finocchietto.

insalata tonno e piselli 6

insalata tonno e piselli

insalata tonno e piselli

Ti interessano gli ultimi articoli?

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00