Come migliorare la produttività? 6 semplici consigli da mettere subito in pratica

migliorare la produttività_spadelliamo_digital snackSpesso capita di essere bloccati e non riuscire ad essere efficienti al massimo. Qui trovate 6 semplici consigli per migliorare la produttività che potete mettere subito in pratica.

Io per esempio non riesco a lavorare senza la musica. Se mi devo concentrare ed essere produttiva accendo Spotify e mi collego alla mia compilation dedicata, infilo le cuffie o gli auricolare e cerco una musica rilassante, possibilmente che non conosco a volte classica, a volte new age… accendo il cronometro e inizio a lavorare. Guardare il tempo nello smartphone vicino (rigorosamente silenzioso) e ascoltare la musica, mi aiuta nella concentrazione e nella mia produttività!

Se non facessi così la situazione sarebbe: vado a vedere una cosa su Instagram e ci perdo 20 minuti, poi rispondo a due mail e mi metto a fare pulizia della casella di posta, applico filtri e creo/svuoto cartelle, poi passo a fare pulizia su dropbox. Insomma tutte cose utili per carità, a cui devi effettivamente dedicare del tempo ma non è quello il momento giusto.

Quello è il momento in cui devo essere produttiva perché ho scadenze e lavori che devo fare, non ci scappa. Ma soprattutto perchè se finisco prima di lavorare ho più tempo per me, per i miei affetti e per i miei hobby come andare a impastare una buona una focaccia pugliese!

Quando sono produttiva mi piace, sono contenta e soddisfatta perché sto portando benefici al mio lavoro e al mio blog. Quando lavoro da casa devo darmi delle regole ferree, essere molto diligente o finisci che devi lavorare tutta la notte (cosa che ho già fatto tutti i primi anni di blogging dal 2008-2012 almeno) ma ora ho bisogno di tempo per me e devo gestirlo al meglio.

Spero che questi semplici consigli possano aiutare anche voi nel migliore il vostro tempo. Fatemelo sapere nei commenti!

Iniziare da una lista

Le liste sono una droga, a chi piacciono a chi no, a chi ci perde una sacco di tempo fino a chi compra taccuini solo per le liste (presente!). Fare la lista permette di organizzare al meglio le cose da fare, per me la cosa migliore è iniziare dalle priorità ma poi aggiungere tutto quello che devo fare senza tralasciare nulla.

Se mettessi solo le 2/3 cose più urgenti sentirei di avere un sacco di tempo a disposizione invece no, ne ho poco e devo fare tanto. Se metto tutto, ma proprio tutto nella lista, mi crea la giusta attenzione del tempo. Poi passo a spuntare o eliminare le cose che ho fatto, che grande soddisfazione.

Questa è una delle primissime regole per migliorare la produttività! Vediamo le altre.

Prendi il tuo spazio

Come dicevo prima che sia la musica, che sia la tv accesa, che sia il silenzio assoluto o la finestra aperta, la stanza incasinata o asettica… prendervi il vostro spazio. Ognuno di noi ha le sue preferenze ed è giusto così, non ci sono regole. Questo permette di creare quella zona di comfort che vi fa sentire protetti e liberi dalle distrazioni.

Nel mio caso io ho bisogno appunto di musica, stanza/tavolo pulito senza troppe distrazioni, luce dalla finestra, notifiche disattivate, timer sul telefono. Questo è lo spazio giusto per me per poter lavorare bene. Poi posso farlo anche in treno o in un bar ma è diverso.

Una buona colazione o un pranzo che ci aspetta

Per me mangiare bene aiuta a migliorare la produttività! Ti da energia fondamentale per andare avanti e avere il cervello attivo e le sinapsi collegate. Quindi che sia una bella colazione ricca che vi permette di fare il pieno di energie o un lauto pranzo che vi aspetta, magari fuori per costringervi ad alzarsi e fare due passi ancora meglio se in compagnia dove parlate di tutt’altro che lavoro.

Questo per me è fondamentale per poter produrre al meglio. Se così non fosse sentirei senso di appetito e mi alzerei diverse volte per cercare qualcosa da mangiare e questo mi porta via concentrazione e tempo.

Imposta il tempo

Sapere quanto tempo devi dedicare alle attività è molto importante per la tua produttività. Ad esempio, se hai solo 30 minuti di lavoro sul tuo blog perché poi hai una riunione o un appuntamento, ma ti occorrerebbe invece un’ora per scrivere un post sul blog, probabilmente non è una buona idea iniziare un nuovo post.

Usa invece il tempo che hai a disposizione per terminare almeno un’attività. Ad esempio, se ti prende 15 minuti pianificare tutti i tuoi social media e 15 minuti per creare una grafica per un nuovo post sul blog, fai questo e basta. È meglio utilizzare il poco tempo in modo efficace per completare alcuni compiti più piccoli, che perdere tempo per creare qualcosa di grosso che non riuscirai a terminare.

Tutto questo è da organizzare all’inizio quindi, quando si fa la lista a fianco delle cose da fare è utile segnare il tempo da dedicare alle diverse attività.

Fatti aiutare

Se non riesci a gestire tutto fatti aiutare, cerca qualcuno che sappia che cosa deve fare e che abbia esperienza. Se prendi una persona alle prime armi devi dedicare altro tempo per la sua formazione e se il tuo problema è la mancanza di tempo questo non ti aiuterà anzi ti creerà altro stress.

Ma non si può fare tutto da soli, soprattutto se il tuo lavoro cresce e questo è un bel segnale, se devi cercare qualcuno che ti aiuti a cui delegare vuole dire che il tuo business sta andando bene. Impara quindi a farti aiutare, da un’assistente oppure da altri professionisti specializzati.

Magari puoi affidare a qualcuno la grafica per i tuoi social, la programmazione, la risposta alle email, la spedizione di pacchi e prodotti o la tua amministrazione. Fai una lista delle cose che ti piace fare meno o che ti portano via più tempo e decidi cosa potresti affidare a qualcuno.

Non pensare solo che questa funzione ha un costo, sì ce l’ha, ma se riesci ad essere più produttiva è un investimento per il tuo lavoro.

Quando è troppo è troppo

Se vedi che hai esagerato e stai lavorando da ore, stacca! La cosa migliore per essere produttivi è essere rilassati, concentrati e sereni. Quindi alzati, prenditi 5 minuti, bevi una tazza di te, un caffè o un succo di frutta.

Fai una telefonata veloce, metti il naso fuori dalla finestra e guarda cosa succede nel mondo, magari basta che passino due persone sotto la finestra mentre tornano dalla spesa per farti accorgere che siamo umani e non possiamo chiedere troppo a noi stessi.

Ok essere produttivi ma bisogna anche essere onesti e non chiedere troppo a noi stessi. Se siamo stanchi fermiamoci per poi ripartire con più energie.

Cosa ne dite di questi semplici consigli per migliorare la produttività?

Sono sicuramente cose che magari già sapevate, ma a volte rileggere e sentire cosa dovremmo fare, per migliorare la produttività, aiuta a mettere in pratica.

Con questo post io ho messo in pratica tutto e l’ho fatto come esercizio. L’ho scritto, programmato e creato le immagini in un’ora e 20 minuti esatti 🙂 Provare per credere e magari fatemelo sapere.

Lasciatemi un commento se avete altri suggerimenti o qualche commento rispetto alle mie idee. Se mentre leggete siete alla ricerca di strumenti utili per gestire il blog ho scritto un articolo anche per questo.

firma francesca spadelliamo

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00