Riso aromatico con tonno al profumo di zenzero: ricetta veloce e gustosa

Spesso ho l’esigenza di preparare piatti veloci per il pranzo, sia se lavoro da casa, e sono nella fase produttiva ai massimi livelli, sia se devo spostarmi e portarmi con me un pranzo decente (non riesco a mangiare sempre in giro panini al volo!). Qui mi sono inventata una ricetta velocissima e leggera, con quello che avevo in casa, per un pranzo gustoso e sano con davvero pochi ingredienti e poca cottura, se non quella del riso aromatico per realizzare un riso basmati con tonno al profumo di zenzero.

La ricetta è fatta, come altre già realizzatein collaborazione con Riso Gallo e la qualità è Aroma, il riso aromatico stile basmati, ma italiano. Molto profumato, con chicchi allungati. Io lo preferisco proprio per il suo aroma floreale, che debba fare un’insalata o utilizzarlo per altre preparazioni, come alternativa al classico risotto.

Riso basmati con tonno_spadelliamo_9837

Ingredienti  per la ricetta

  • 120 g di riso aroma
  • 1 barattolo di tonno sott’olio
  • olio d’oliva extravergine
  • zenzero fresco
  • prezzemolo fresco

Procedimento per il riso basmati con tonno al profumo di zenzero

  1. Cuocete il riso con il doppio della sua acqua, per assorbimento. Salate a metà cottura l’acqua mentre bolle. Nel frattempo lavate e tritate finemente il prezzemolo. Grattugiate lo zenzero fresco.
  2. Prendete adesso il tonno e mettetelo in un piatto schiacciatelo bene e frullatelo fino ad ottenere una crema. Scolate il riso e mettetelo in una ciotola, aggiungete lo zenzero fresco e un filo d’olio crudo, mescolate bene. Ora assaggiate e aggiungete un pò di prezzemolo.
  3. Sistemate il tonno con un coppapasta e adagiatevi sopra il riso basmati al profumo di zenzero.
  4. Spolverate con poco prezzemolo e servite, oppure mettete in un contenitore per portarlo con voi 🙂

Riso basmati con tonno_spadelliamo_9832

Riso basmati con tonno_spadelliamo

Se realizzate la ricetta non dimenticatevi di menzionarmi sui social taggando @Spadelliamo e aggiungendo l’hashtag #spadelliamo! Se volete potete lasciare anche un commento qui sotto.

A presto,

Francesca

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00