“U pastizz” è una pizza rustica della tradizione gastronomica lucana, un piatto tipico che di certo non può mancare sulla tavola durante il giorno di Pasqua. La ricetta può variare da paese a paese e oggi vi propongo quella che si usa in uno dei 131 comuni della Basilicata, a Sant’Arcangelo. Ovviamente essendo una persona che ama le tradizioni gastronomiche non potevo non ereditare la ricetta di mia nonna… quindi vi posso assicurare che il risultato sarà ottimo!
Vi anticipo subito però che la pizza rustica, u’ pastizz, è una ricetta che prevede un ricco condimento all’interno quindi, potrebbe non essere adatta alle persone che seguono una dieta, ma per non farvi mancare sulla tavola di pasqua una pietanza sfiziosa ma light, potete optare per la Torta Pasqualina!
Ingredienti per l’impasto della pizza rustica
- 2 uova
- 500gr di farina di semola
- ½ bicchiere di olio extra vergine
- ½ bustina di lievito di birra
- acqua calda q.b.
- sale qb
Ingredienti per il ripieno della pizza rustica:
- 3 uova sode (+1 sbattuto da aggiungere al ripieno)
- 300gr di toma o primo sale
- 300gr di salame
- 150gr di pancetta affumicata
Qui trovate il procedimento per preparare la pizza rustica
- Impastate la farina con tutti gli ingredienti. Se la pasta risulta appiccicosa aggiungete un po’ di farina finché non avrete un composto ben sodo e compatto.
-
Lasciate riposare la pasta per 1 ora in una ciotola coperta con della pellicola e avvolgetela in un panno.
Nel frattempo che l’impasto lievita, dedicatevi al condimento. - Mettete le 3 uova in un pentolino capiente ed aggiungete dell’acqua fredda fino a ricoprirle. Fate bollire l’acqua e dal momento in cui bolle calcolate 10 minuti. Passato il tempo necessario lasciate scorrere dell’acqua fredda sulle uova in modo da raffreddarle. Levate il guscio e tagliate le uova a pezzettini.
- Stessa cosa per gli altri ingredienti, riduceteli tutti in piccoli pezzi e metteteli insieme in una ciotola. Aggiungete l’uovo sbattuto e amalgamate. L’aggiunta dell’uovo servirà per mantenere l’impasto della pizza all’interno più morbido.
- Prendete la pasta dopo il tempo di riposo e dividetela in due parti e stendetela su un piano infarinato. Uno dei due dischi ottenuti adagiatelo in una teglia di 26-28 cm unta con poco olio.
- Versate sopra il condimento e chiudete la pizza col restante impasto.
- Bucherellate la pasta e infornate a 180° per 1 ora circa. Una volta cotto fatelo freddare e gustatelo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Potete conservare “u pastizz” fino a 3-4 giorni a temperatura ambiente, coperto da pellicola o più semplicemente da un canavaccio.
Ovviamente la ricetta è perfetta anche per riciclare i salumi avanzati e per essere consumata anche in altri momenti dell’anno.
Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Amo l’arte in tutte le sue forme, anche in cucina. Sono una buona forchetta e mi piace accompagnare ogni piatto a un libro, un film o a una serie tv, magari abbinato a un buon bicchiere di vino. Vivo a Milano, ma nelle mie vene scorre sangue campano. Dentro di me porto la tranquillità del paese e la frenesia della città, le tradizioni e il sole della mia terra e la curiosità verso tutto ciò che ancora non conosco.