Risi e bici è una ricetta semplicissima, veloce ma che mi coccola subito, come un caldo abbraccio. Sarà che è un piatto che mi preparava spesso mio papà quando abitavo ancora a casa con loro, oppure sarà che era pieno di burro e parmigiano reggiano per mantecarlo al meglio che creava tutta quella crema morbida. In tutti i casi è un cibo dei ricordi e come sempre per me un piatto semplice, diretto e vero, senza troppi fronzoli ma che colpisce diritto al cuore.
Sabato avevo la febbre, dolore alle ossa e influenzata in pieno. Dopo diverse ore a rigirarmi sul divano senza sapere cosa fare o come stare, la decisione di alzarmi per farmi il risotto ha risolto la mia “lagna” interiore da influenzata al sabato! La mia versione della ricetta tipica del Veneto, è senza pancetta, ma morbido all’onda e cremoso. Il momento migliore è realizzarla in primavera con i piselli freschi, ma in inverno potere usare quelli precotti a vapore. Vi racconto tutto.
Ingredienti
-
- 1 scalogno
-
- 300g di piselli precotti
-
- 200g di riso (Carnaroli Acquerello per me)
-
- Brodo vegetale per la cottura
-
- 40g di burro
-
- 50g di parmigiano reggiano
- 550ml di brodo vegetale
- In una padella antiaderente fate fondere 20g del burro e aggiungete lo scalogno a pezzettini, fatelo appassire dolcemente circa 5 minuti.
- Ora unite il riso e fatelo tostare leggermente un minuto. Adesso iniziate coprendo tutto il riso con il brodo, mettete il fuoco al minimo e fate cuocere il riso mescolando per circa 10 minuti, il brodo si sarà asciugato a questo punto unite i piselli e coprite con altro brodo e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
- Non fate mai asciugare del tutto il brodo, lasciate sempre molto umida la minestra, che non deve risultare ne asciutta ne in brodo ma morbida. Se dovesse essere al termine della cottura del riso il tutto troppo asciutto aggiungete un mestolo di brodo.
- Assaggiate, se il riso è cotto spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe. Aggiungete a tocchetti il restante burro rimasto e coprite con il parmigiano, fate riposare.
Gustatelo morbido, cremoso e al dente. Una coccola verde anche durante l’inverno.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi