Cinque mercatini di Natale in Italia imperdibili
Dicembre è il mese ideale per andare a visitare altre città, mangiare cose buone e immergersi nella magia di questo mese andando ai mercatini di Natale! Oltre a quelli famosi in Trentino Alto Adige, i mercatini di Natale sono organizzati in diverse città e anche noi possiamo vantare dei mercatini di natale in Italia niente male. Qui trovate una selezione di alcuni mercatini di Natale più belli da visitare, dove potete abbinare anche una degustazione di vino, cioccolato o altre prelibatezze che il nostro paese offre!
Mercatini a Bolzano, in Trentino Alto Adige
Il mercatino di tutti i mercatini. Sono andata diverse volte a Bolzano, città che occupa un pezzetto del mio cuore e che ha i mercatini più tradizionali che io conosca. Nasce nel cuore di piazza Walther ma si dirama per tutta la città, nell’aria sentirete il profumo di cannella, nelle orecchie la musica delle giostre, con i vostri occhi tanti manufatti in legno o lana cotta fatti a mano. E’ un gioia per i sensi andare a Bolzano per i mercatini. Il mio consiglio è di raggiungerli in treno, in automobile è facilmente raggiungibile ma le colonne in auto sono all’ordine del giorno. Potrete portare a casa palline per il vostro albero, candele profumate fatte a mano, vini dell’alto Adige come il Pinot Nero o il Santa Maddalena, oltre a salumi, formaggi e bretzel.
Sito web ufficiale dei mercatini di Bolzano con tutte le informazioni.
Il Magico paese di Natale a Govone, Piemonte
Govone è un paese nella Langhe, dove si può visitare anche il bellissimo castello al centro del paese. Il magico paese di Natale è organizzato nel centro del paese e permette di essere visitato comodamente con i bus navetta organizzati per l’occasione. Si può quindi parcheggiare l’auto nella zona dedicata e con 5E a testa usufruire del parcheggio + pullman andata e ritorno. Cosa troverete? Bancarelle con prodotti locali enogastronomici come nocciola della Langa, formaggi, miele e marmellate, vini sono alcune delle prelibatezze. Ovviamente anche oggetti creati con il legno, cappelli di lana e palline per l’albero in vetro. Nella piazza del paese è possibile utilizzare anche la giostra dell’epoca oltre ad attrazioni per i bambini. Nel cortile del Castello di Govone altre bancarelle con saponi fatti a mano, tisane e manufatti adatti anche alla tavola di Natale.
Sito web del magico paese di Natale a Govone.
Mercatini a Firenze
A Firenze i mercatini si svolgono in diverse zone della città. Il più famoso è quello in Piazza Santa Croce chiamato Weihnachtsmarkt, si rifà ai mercatini tedeschi. Allestimento con le classiche casette di legno che si diramano in tutta la piazza. I prodotti locali tipici sono tutti i manufatti realizzati con il cuoio. Uno spazio è dedicato anche ai sapori dei prodotti tipici tedeschi come i vini speziati, il brezel, lo strudel, il wurstel, la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa come la Spagna, la Francia, l’Olanda, la Grecia e l’Austria. Al Mercato, inoltre, sarà presente la casetta di Babbo Natale nella quale saranno organizzati giochi per bambini e workshop in collaborazione con alcune scuole elementari.
Pagina Facebook dell’evento con orari e giorni precisi.
Mercatini di Natale a Bologna
I mercatini di Natale a Bologna sono storici, mi ricordo quando mio papà mi raccontava che da piccolo andava sotto le due torri per Santa Lucia a comprare le statuine per il presepe, ogni anno una diversa e una in più da aggiungere. La tradizionale Fiera di Santa Lucia è una delle più antiche in Europa, appartiene alla memoria storica di Bologna. La trovate nel portico della chiesa di Santa Maria dei servi in strada Maggiore proprio sotto le due torri. Oltre alle statuine del presepe torrone e croccante in molte bancarelle. Vale la pena di vederla almeno una volta. Oppure in Via Altabella, dal 23 novembre al 6 gennaio c’è il mercatino di Natale, in Piazza del Nettuno e Via Indipendenza, casette di legno con stand di artigiana e prodotti di enogastronomia. Come si fa ad andare a Bologna e non mangiare poi un piatto di tagliatelle al ragù o una classica lasagna emiliana?
Sito turistico con tutti i mercatini di Natale a Bologna
Mercatini di Natale a Verona
Oltre 100 espositori nelle classiche casette in legno in Piazza della Signoria, nel cuore di Verona città patrimonio Unesco. La città dell’amore famosa per Romeo e Giulietta si trasforma in città magica per il periodo natalizio. Troverete prodotti tipici tradizionali artigianali come gli addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e dolci tipici natalizi. Ovviamente casetta di Babbo Natale e giostra in centro per far divertire i vostri bambini.
Sito web dei mercatini di Natale a Verona.
Se avete altri mercatini di Natale in Italia da segnalare fatelo nei commenti qui sotto, siamo curiosi di scoprirne altri!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi