Il trend dei crostini devo dire che ci ha incuriosite parecchio, sui social ormai è crostino mania, dolce o salato che sia purché sia buono e se è possibile anche fotogenico. In effetti il crostino è versatile, potete proporlo per un aperitivo, come antipasto, come stuzzichino post cena e… come schiscia alternativa, veloce e gustosa! Si può fare con un po’ di fantasia. Ecco come ci siamo inventate i nostri crostini alla zucca.
Noi abbiamo insaporito i nostri crostini pensando agli ingredienti di stagione come una zucca mantovana, frutti rossi del Trentino e pecorino romano, ma potete veramente sbizzarrirvi con gli abbinamenti. D’altronde prepararsi la schiscia è anche prendersi un po’ cura di sé e deve essere un momento piacevole in cui poter anche dar sfogo alla fantasia.
Se vi abbiamo incuriosito, ecco a voi tutto il necessario per preparare una ricetta veloce che vi ruba al massimo 20 minuti, ma super gustosa. Questi sono i nostri crostini alla crema di zucca, pecorino e frutti rossi.
Ingredienti per i crostini alla zucca morbida, scaglie di pecorino e frutti rossi
- 2 fette di pane grandi – noi abbiamo optato per la classica pagnotta da bruschetta
- 100g di zucca
- 1 cipolla
- Frutti rossi q.b. – mirtilli, ribes, more, lamponi
- Pecorino q.b.
Preparazione per due porzioni
Come fare i crostini alla zucca morbida perfetti come schiscia veloce
1. Tagliate la zucca a cubetti di media dimensione (2cm)
2. Tritate la cipolla
3. Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio
5. Aggiungete la cipolla e lasciate soffriggere e poi la zucca
7. Prendete un mestolo d’acqua e aggiungetelo alla zucca per farla ammorbidire
8. Non lasciate che diventi una purea, sarà più divertente giocare anche con le consistenze
9. Nel frattempo tagliate due fette di pane da bruschetta, scaldatelo in forno e ripassatelo in padella per renderlo croccante
10. Passati una decina di minuti, spegnete il fuoco
11. Condite i crostini con la crema di zucca morbida, il pecorino tagliato a scaglie ed il mix di frutti rossi
Suggerimento: se aggiungete la zucca morbida ancora tiepida, ricordate di lasciar riposare qualche istante il pecorino sui crostini una volta grattugiato, diventerà cremoso da morire!
Volete un’alternativa? Perché non condire i vostri crostini con un pesto di cavolo nero, dei funghi spadellati con prezzemolo, pinoli e scaglie di grana.
Se preferite un gusto più delicato e fresco potreste provare dei crostini con hummus di ceci e cetrioli a fettine croccanti.
Per altre schiscie continuate a seguirci qui su Spadelliamo!
Alla prossima e…buon appetito 🙂
Nicole&Diletta – Compagne di corso, vicine per scelta, soprattutto amiche. Due amiche con l’idea di realizzare qualcosa insieme, un’idea, un progetto comune. Da qui è nato il team Schisciagram. Siamo “l’occhio” e la “voce narrante” che vi aiuteranno a rendere le vostre pause pranzo più piacevoli, dandovi qualche spunto culinario condito con un po’ di pensiero positivo.