Un portafortuna per il vostro Capodanno: Polpette di lenticchie e borlotti

A Capodanno si sa, la tavola offre sempre dei piccoli portafortuna che siano acini di uva, spicchi di mandarini, chicchi di melograno, frutta secca o il classico cotechino e lenticchie. E se di lenticchie facessimo polpette? Vi proponiamo una ricetta che può essere portata a casa di amici come una schiscia in ufficio e al contempo è portafortuna. Polpette di lenticchie e borlotti.

Sempre più spesso ci capita di avere a cena ospiti che non gradiscono la carne, così abbiamo pensato ad un’alternativa a che tra l’altro non prevede cottura, a base di legumi che forniscono lo stesso apporto energetico.

Potrete servire le nostre polpette di lenticchie e borlotti sia come finger che come secondo piatto, magari accompagnate da una misticanza di stagione arricchita con noci e melograno!

E se non riuscirete più a farne a meno, sappiate che creano dipendenza, ricordate di servirle accostate a sapori forti, netti, speziati che sappiano dare sempre una nota di sapore diversa.

Curiosi di provare un gusto diverso dalle solite polpette? Siete nel posto giusto, vediamo cosa vi serve e mettiamoci all’opera!

Ingredienti per 10 polpette di borlotti e lenticchie

  • 250g di lenticchie in scatola
  • 250g di borlotti in scatola
  • 100g ricotta fresca
  • Grana Padano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

COME PREPARARE LE POLPETTE DI BORLOTTI E LENTICCHIE

  1. Aprite le latte di borlotti e lenticchie, eliminate il liquido e sciacquateli sotto l’acqua
  2. Tritate il prezzemolo
  3. Passate le lenticchie e i borlotti con il minipiner o con un passaverdura
  4. Unite la ricotta, un pizzico di sale, il Grana Padano e il prezzemolo precedentemente tritato
  5. Componete delle polpette di piccole o medie dimensioni a seconda che vogliate servirle come finger o come secondo piattto
  6. Riponetele le polpette di borlotti e lenticchie in frigorifero e tiratele fuori 30 minuti prima dell’arrivo degli ospiti.

SUGGERIMENTI

  1. Potete cospargere le polpette di lenticchie e borlotti con semi di sesamo o papavero
  2. Se gradite potete unire all’impasto dello scalogno fatto appassire con un po’ di acqua in padella, per un gusto più deciso

E per la serie “non si butta via niente” perché noi ottimizziamo e non sprechiamo… se vi avanzano delle lenticchie potrete sempre dar vita ad una minestra di lenticchie, semplice e rustica e con i borlotti perché non prepara un tipico piatto invernale, la pasta e fagioli?

Vi aspettiamo nei commenti, fateci sapere se vi sono piaciute e quali abbinamenti vi sono venuti in mente, ci trovate qui!

Alla prossima,
Nicole&Diletta

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00