Una domenica mattina mi sono alzata senza nulla da mangiare per colazione, dato che sono nel periodo “frutti rossi” (li stò mettendo ovunque, non so come mai ma mi è presa così) ho pensato subito di fare dei muffin ai frutti rossi con quelli avanzati da un’altra torta, il plumcake allo yogurt e frutti rossi! Sono secchi, li tengo in un barattolo di vetro, ne ho presi tanti misti con fragoline di bosco, lamponi, ribes.
Vi lascio così con un ultimo post per questo 2013, con un tocco di rosso, il colore della passione quella che deve guidare sempre le nostre scelte, le nostre azioni e quella che ci da la forza di andare avanti e fare tutto senza troppo sforzo. Questo almeno per me funziona così ed è stato un anno pieno di passione ma intenso, un anno di tanto lavoro a tutte le ore e tanti impegni.
E’ stato un anno di crescita, come tutti gli anni duri, porto con me tante esperienze (sia belle che brutte) ma sono soddisfatta di tutto. Spero in un anno pieno di passione anche per voi!
Ingredienti per i muffin ai frutti rossi
- 120g farina integrale
- 60g di frutti rossi secchi
- il succo di un arancio spremuto
- 80g di zucchero di canna integrale
- 40g di burro
- 70ml di latte
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Zenzero e cannella a piacere (per me 1 cucchiaino per ognuna)
Procedimento per realizzare i muffin ai frutti rossi speziati al profumo di arancio
- Fate sciogliere il burro a bagnomaria, mescolate nel frattempo l’uovo e lo zucchero fino a formare una crema spumosa. Unite il burro freddo, mescolate ora il latte a temperatura ambiente.
- In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il sale, lo zenzero e la cannella. Amalgamante. Unite anche i frutti rossi.
- Ora unite gli ingredienti secchi con il composto liquido rigirando non troppe volte ma creando solo un impasto omogeneo, ora spremete l’arancio e unitelo al composto.
- Mescolate un paio di volte e versate il compisto nei pirottini di carta già inseriti nella teglia. (Io ho riempito una teglia da 12 muffin medi.)
- Infornate con il forno in temperatura a 180° nel mio caso era ventilato, per 20 minuti, verificate la cottura in base al vostro forno ovviamente.
Se rifate la ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo! Siamo curiose di vedere i risultati
www.spadelliamo.com
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi