Il nuovo anno porta con se tante cose nuove e tra questi anche i buoni propositi e per noi quindi di salsiccia con verdure al forno. Proprio così, avete letto bene, perché quest’anno abbiamo deciso, tra i buoni propositi, di andare alla scoperta di schisce economiche, pranzi di una volta un ritorno alla tradizione ma con poca spesa e la salsiccia, è una delle protagoniste della nostra tradizione. Oltre a questo, per non farci mancare niente, vogliamo essere attente anche alla riduzione al minimo degli sprechi alimentari e ottimizzare al meglio i pasti!
Una ricetta economica, tradizionale e gustosa
La salsiccia con verdure al forno è un ottimo esempio di ottimizzazione di tempo, energie, stoviglie e detersivo perché il tutto viene preparato insieme e disposto direttamente nella teglia e dopo abbiamo solo da lavare la teglia e non tante padelle e pentole diverse. Inoltre, accompagnare la carne ad un contorno può renderla meno antipatica da mangiare, grazie ai profumi che sprigionano le melanzane, le zucchine, le patate e le carote con le quali abbiamo deciso di servire la nostra salsiccia.
Questo piatto è l’ideale per una schiscia di inizio settimana che potrete ricavare con gli avanzi del pranzo o della cena della domenica e quindi ottimizzare.
Fidatevi, di questa teglia di salsiccia con verdure al forno, non avanzerà neanche una briciola! Non male per iniziare e voi come dite “no allo spreco”?
Lista degli ingredienti per una teglia (dosi per 2 persone) di salsiccia con verdure al forno
- 200g di salsiccia
- 2 patate di media dimensione
- 3 carote
- 1 melanzana
- 3 zucchine
- Aromi a piacere (rosmarino, timo, salvia)
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Preparare la teglia di salsiccia con verdure al forno
1. Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi;
2. Lavate, asciugate e tagliate le verdure a rondelle;
3. Togliete la pelle dalla salsiccia e tagliatela a pezzetti;
4. Prendete la teglia e ungetene leggermente il fondo con un filo di olio di oliva;
5. Mettete poi le verdure nella teglia e sopra la salsiccia;
6. Aromatizzate con rosmarino e timo o con gli aromi che preferite;
7. Aggiungete sale e olio per condire il tutto;
8. Infornate la salsiccia e le verdure a 200 gradi con forno ventilato per 40/45 minuti;
Se vi avanzano delle verdure e anche il vostro buon proposito è di combattere lo spreco, potete realizzare delle verdure al forno in teglia con crosticina croccante. E con la salsiccia avanzata? Perché non dedicarsi alla preparazione di un ragù di carne alla bolognese ricetta originale emiliana?
Vi abbiamo dato qualche spunto in più e qualche buon proposito da utilizzare in cucina?
Noi speriamo di sì. Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
Alla prossima
Nicole&Diletta
Nicole&Diletta – Compagne di corso, vicine per scelta, soprattutto amiche. Due amiche con l’idea di realizzare qualcosa insieme, un’idea, un progetto comune. Da qui è nato il team Schisciagram. Siamo “l’occhio” e la “voce narrante” che vi aiuteranno a rendere le vostre pause pranzo più piacevoli, dandovi qualche spunto culinario condito con un po’ di pensiero positivo.