Abbiamo deciso di celebrare una giornata speciale con una schiscia di pasta all’arancia e acciughe. La giornata speciale è quella dedicata alla radio, si festeggia il 13 Febbraio, giorno prima di San Valentino.
La radio è l’eterno sottofondo delle nostre preparazioni e compagna di momenti di gioia, di lacrime, di scherzi e risate. La radio ci accompagna nelle nostre giornate, nelle lunghe code in macchina e nelle attese alla stazione o alla fermata del tram. Per onorarla, dunque, abbiamo pensato di creare una schiscia speciale, a ritmo di musica!
Ascoltate mai la musica alla radio mentre mangiate? Noi spessissimo. Infatti, per questa ricetta ci siamo fatte travolgere dai grandi pezzi rock anni ’70, abbinando le note decise delle acciughe a quelle aspre dell’arancia. Questo abbinamento secondo noi è vincente, perfetto per iniziare la settimana con la giusta carica!
L’importanza della giornata mondiale della radio
Sapevate perchè viene festeggiata il 13 Febbraio? Perché proprio in quel giorno nell’anno 1946 venne fondata la Radio delle Nazioni Unite. La Giornata è stata celebrata per la prima volta nel 2012, a seguito della Conferenza Generale dell’UNESCO che ne aveva riconosciuto l’importanza, e l’anno successivo è stata istituita dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale della Radio.
È un giorno per celebrare la radio come mezzo per migliorare la cooperazione internazionale tra le emittenti e per incoraggiare le principali reti e radio comunitarie a promuovere attraverso le onde radio l’accesso alle informazioni, la libertà di espressione e l’uguaglianza di genere.
Dal momento che la radio continua ad evolversi nell’era digital, e ad avere il più grande pubblico mondiale, è essenziale sostenere l’impegno dell’UNESCO nella promozione della parità di genere e l’empowerment delle donne.
Come preparare la pasta all’arancia e acciughe
I fusilli all’arancia e acciughe sono un piatto ideale anche per le reunion tra amici e soprattutto versatile, potete prepararli e gustarli tiepidi oppure, nelle sere d’estate, in insalata.
Consiglio:se li mangiate tiepidi, provate a metterci sopra del croccante di pane aromatizzato al rosmarino, gli daranno ancora una spintarella in più. Ma adesso passiamo alla lista della spesa e alla preparazione…
Passiamo alla lista della spesa per due porzioni di pasta all’arancia e acciughe
- 160g (siate generosi) di fusilli
- 4 acciughe di media dimensione, se già sapete di esserne ghiotti anche 6
- 1 arancia di medie dimensioni
- Sale grosso a.b.
- Acqua q.b
Preparazione della pasta arancia arancia e acciughe
- Prendete l’arancia e spremetela fino ad ottenerne tutto il succo
- Scolate leggermente le acciughe
- Prendete una padella e mettetela a fuoco medio, buttatevi le acciughe
- Lasciate che le acciughe si sciolgano lentamente, così formeranno una cremina leggera che darà la prima sferzata di sapore ai nostri fusilli
- Intanto fate bollire l’acqua, salatela e buttateci i fusilli
- Scolate al dente la pasta e trasferitela in padella
- Fate saltare i fusilli con le acciughe a fuoco vivace, poche girate in modo che non si asciughino troppo
- Spegnete il fuoco e versate il succo dell’arancia
- Date un’ultima saltata in padella e servite
Un consiglio sfizioso: se come noi siete ghiotti di acciughe, non rimettete il vasetto in frigo perché ve ne dimenticherete, sfruttate l’occasione e proponete un secondo sfizioso, ad esempio dei muffin mediterranei con pomodorini, tonno, acciughe e basilico.
Suggerimento: se siete curiosi volete provare la nota dolce dell’arancia, perché non tentare con una ciambella morbidissima al profumo di arancia, ne resterete inebriati, ne siamo certe!
Se rifate la nostra ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo, siamo curiose di vedere i risultati!
Alla prossima,
Nicole&Diletta
Nicole&Diletta – Compagne di corso, vicine per scelta, soprattutto amiche. Due amiche con l’idea di realizzare qualcosa insieme, un’idea, un progetto comune. Da qui è nato il team Schisciagram. Siamo “l’occhio” e la “voce narrante” che vi aiuteranno a rendere le vostre pause pranzo più piacevoli, dandovi qualche spunto culinario condito con un po’ di pensiero positivo.