Schiscia Green: Orecchiette alle cime di rapa e stracchino

Le Orecchiette che ci insegnano ad essere “Green”

La nostra cucina può essere green ed ecosostenibile in molti modi. La ricetta delle orecchiette alle cime di rapa ha questo intento, un piatto green in tutti i suoi passaggi. Perché uno stile di vita ecologico parte anche dalla cucina.

L’inizio del percorso green è la spesa, nel rispetto della stagionalità, nel scegliere il BIO e quindi tracciabilità del prodotto e una filiera corta, che rispetta i cicli ambientali e che non viene confezionato con contenitori di plastica o sintetici. Secondo step, pianificare e ottimizzare: l’accoppiata cime di rapa e stracchino per condire le nostre orecchiette nasce proprio da qui.

Un menù settimanale programmato, vario e completo per evitare qualsiasi tipo di spreco, per cui se il frigorifero offre stracchino, stracchino sia a fare compagnia alle cime di rapa. Un’accoppiata nuova che fa di queste orecchiette una piacevole rivisitazione di un piatto della tradizione.

Lo stracchino con il suo gusto leggermente acidulo da vita ad una salsa estremamente cremosa a cui la cima di rapa regala la nota piccante, amarognola e distintiva di questo ortaggio. Le orecchiette alle cime di rapa e stracchino sono una sinfonia di sapori e colore che appagano sia il palato che la vista.

Veniamo ora alla lista della spesa, per proseguire sulla filosofia green, poche cose ma buone e di qualità.

Ingredienti per due porzioni di orecchiette alle cime di rapa e stracchino

  • 160gr di orecchiette
  • Due spicchi di aglio (opzionale)
  • Peperoncino fresco q.b.
  • 2 filetti di acciuga
  • 800gr di cime di rapa
  • 50gr di stracchino
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione delle orecchiette alle cime di rapa e stracchino

  1. Mettete una pentola piena di acqua sul fuoco a bollire
  2. Pulite intanto le cime (ricordate di tenere i fiori)
  3. Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, aggiungete sale e buttate le cime di rapa che dovranno lessare per 15 minuti
  4. Secondo il tempo della pasta (la nostra cuoce in 12 minuti), buttatela nella stessa acqua delle cime
  5. Scolate e ripassate orecchiette e cime di rapa in padella, aggiungendo olio e peperoncino
  6. Aggiungete lo stracchino, lasciate sciogliere e saltate ancora per qualche secondo

La tradizione vuole che le orecchiette vengano lessate nella stessa acqua in cui si sbollentano precedentemente le cime rapa. Quando sono presenti i fiori, non buttateli: si mangiano anche quelli, insieme alle foglie e a parte dei gambi, danno sapore e consistenza al piatto.

E se vi avanzano delle cime di rapa potete utilizzarle per fare piatto unico come il pollo in salsa teriyaki con cime di rapa e riso!

Se invece volete cimentarvi anche nella preparazione delle orecchiette fatte in casa

Ingredienti per la preparazione delle orecchiette fatte a mano:

  • 300 gr di farina di grano duro
  • 150 gr di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Fate l’impasto con gli ingredienti descritti sopra. Dopo averlo fatto riposare, basterà arrotolarlo e ricavare dei salamini, da cui ritagliare pezzetti di impasto grandi come un’unghia del dito mignolo da appiattire rigorosamente con il coltello a punta tonda e su un piano di legno a formare l’orecchietta. E ricordatevi che le orecchiette non devono essere lisce da entrambi i lati: il lato ruvido serve a raccogliere più condimento!

Se rifate la nostra ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo, siamo curiose di vedere i risultati!

www.spadelliamo.com

Alla prossima,
Nicole&Diletta

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00