Torta mele e cioccolato, una coccola a fine cena

Voglia di dolce, voglia di coccola a fine cena, desiderio di profumo di una torta mele e cioccolato!

Penso che é sicuramente il freddo che mi fa volere tutte queste cose. Alla sera tornando a casa non vedo l’ora di accendere il forno, sentire l’odore di torta nell’aria e mangiarmi qualcosa di dolce a fine pasto. Ne parlavo con una ragazza su Instagram in questi giorni, il forno in inverno è fondamentale, almeno per me, è sempre acceso!

Ingredienti per la torta mele e cioccolato

  • 250g di farina
  • 140g di burro
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 120g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di cioccolato fondente
  • 4 mele
  • 1 bustina di lievito
  • la buccia grattugiata di mezzo limone

Preparazione

  1. Io mi sono fatta aiutare nella preparazione con la planetaria del Cooking Chef di Kenwood, utilizzata in questi mesi per le ricette su Elle a Tavola e ancora fortunatamente nella mia cucina 🙂 dove ho messo il burro e i tuorli, ho impostato la velocità a 2, ho inserito il gancio a spatola e ho fatto amalgamare il tutto, aggiunto a pioggia lo zucchero e poi la farina setacciata con il bicchiere di latte. Se non usate nessun aiutante in cucina, una ciotola con un cucchiaio di legno andrà benissimo, ci mettete solo più tempo 😉
  2. Grattugiate ora la buccia del limone, non la parte bianca che da il sapore amaro, e unite all’impasto insieme al lievito. Nel frattempo mettete i pezzi di cioccolato nel frullatore, nel mio caso ho usato il barattolo del tritatutto e faccio sminuzzare il cioccolato.
  3. Versate il composto per la torta in un recipiente, nel mio caso pulisco la planetaria e inserisco il gancio a filo per montare gli albumi delle uova a neve. Imposto a velocità 5 e in 10 minuti ottengo una crema soffice. Se lo fate con sbattitore elettrico è indifferente, montatele a neve soda.
  4. Tagliate ora le mele a pezzettini e tenetene una per farla a spicchi, è quella che userete sopra alla torta come decorazione. Prendete una teglia rotonda, nel mio caso ho usato la teglia da crostata della Guardini, rivestitela con il burro e farina, buttando via l’eccesso.
  5. Unite nel composto le chiare a neve mescolando dal basso verso l’alto, incorporate le mele a pezzettini e il cioccolato, mescolando il tutto. Versate il composto nella tortiera, livellate e inserite gli spicchi di mela a raggiera, cospargete con una manciata di zucchero di canna per fare la crosticina.

La vostra torta adesso è pronta per essere gustata! Piccolo accorgimento: servitela tiepida, sarà ancora più buona 😉

E non dimenticate, se decidete di replicare questa ricetta, taggate @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram e aggiungete l’#spadelliamo! Sono curiosa di vedere le vostre creazioni.

A presto,

Francesca

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00