Voglia di biscotti buoni e gustosi e che fanno del bene. Si avete letto bene, è possibile cucinare utilizzando prodotti che hanno “una storia” dietro, quindi oltre che buoni raccontano e aiutano qualcuno. Per me questo significa, andare dai contadini ad acquistare delle mele che non sono state trattate, raccolte nella campagna del cuneese o utilizzare prodotti, molto lontani dalla mia terra, ma che sono stati coltivati, raccolti e confezionati nel rispetto della sostenibilità e della qualità.
Per questo sono stata chiamata in causa da
FAIRTRADE, che è il marchio di certificazione del commercio solidale, il marchio etico più conosciuto al mondo. E’ un’organizzazione no profit che lavora con produttori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo, per questo ho risposto positivamente alla chiamata in causa.
Il progetto prevede che dal 12 al 27 Ottobre chiunque può comunicare attraverso una ricetta la sua #spesagiusta.
Come? Durante il periodo dedicato, potete acquistare caffè, cacao, riso e snack e altri prodotti con il marchio Fairtrade, promuovendo l’acquisto di prodotti ad alto valore aggiunto, perché realizzati nel rispetto dei diritti degli agricoltori e lavoratori nei paesi in via di sviluppo.
Ed ecco qui i miei Biscottoni:
Ingredienti
100 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
100 gr di noci brasiliane
100 gr di cioccolato
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 uovo b
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale fino
150 gr di burro bio
Mettete in una ciotola il burro con lo zucchero e create una crema, unite poi l’uovo e mescolate ancora.
Incorporate insieme la farina e il lievito, mescolando il tutto. Tritate grossolanamente Noci e il cioccolato e unitele al composto.
Fate riposare dieci minuti il composto.
Nel frattempo prendete una teglia, mettete la carta da forno. Fate della palline con il composto e adagiatela sulla teglia, schiacciate leggermente con la mano l’impasto ma non troppo, lasciate il giusto spazio tra un cookie e l’altro perché tendono a scendere e allargarsi.
Infornate in forno caldo a 170° per 10 minuti, lasciateli raffreddare. Se vi sembrano non cotti benissimo, è normale asciugando poi si seccheranno ma dentro devono restare morbidi.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta per #spesagiusta potete farlo anche voi, cliccando sul banner vi collegate e trovate tutte le informazioni.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi