Foodie Geek Dinner Venezia, il 26 Ottobre 2013

Ci siamo, abbiamo nuovamente avviato la macchina… dopo la prima cena organizzata quasi per gioco a  Torino dove il tema era “il cibo del cuore”, poi la seconda tappa d’obbligo a Milano, dove abbiamo tanti amici foodie&geek e il tema era “il cibo immaginato”, siamo passate per casa mia in Emilia Romagna a Modena con il tema del “Giallo” siamo quasi arrivate a Venezia, precisamente al Lido a Villa Ines, dove saremo un evento Off della Biennale del Gusto.

Ma ogni serata ha un tema?
Sì, questa è la nostra idea, il nostro format per raccontare il cibo in maniera sempre diversa e fino ad ora abbiamo sempre scoperto che siamo tutti ricchi di creatività. Il tema “Le mille e una cena, le parole del gusto” per la tappa di Venezia, chiede ai partecipanti di raccontare quali sono i tre piatti che rappresentano la loro scoperta nel senso del gusto. Qual’è la storia che li lega? Il gusto è personale si sa, legato a momenti e sapori che sono solo nostri. Insieme al titolo del piatto abbiamo chiesto che raccontassero la storia dei piatti o delle proprie esplorazioni gustose preferite. Come ne Le mille e una notte, crediamo che il racconto del cibo sia in grado di far innamorare chi ci ascolta. Quella sera verrà messo a tavola, come una Shahrazad dotata di penna e forchetta.

Ma cosa facciamo durante queste cene? 
Innanzitutto creiamo un network di contatti nelle città dove organizziamo la cena, mettiamo insieme persone che lavorano sul web o lavorano nel settore food, magari si seguono a vicenda sui social o magari non sanno nemmeno di essere “vicini di casa” e messi intorno allo stesso tavolo con del buon cibo e un buon bicchiere di vino, nascono così nuove collaborazioni o amicizie.

Come si svolge la serata?
Di solito si inizia sempre con un ottimo cocktail che aiuta a sciogliere gli animi, si sa magari in situazioni dove non si conosco tutti per alcuni non è così semplice riconoscersi o conoscersi, ma grazie al cocktail d’apertura questo diventa sempre tutto più semplice. Poi ci sono i badge sempre a tema con la cena, con i vostri nomi o i vostri nickname che faranno il resto!

Poi prosegue con la cena dove i piatti che si mangiano sono quelli proposti dai partecipanti e votati in rete, un menù social al 100%! Qui ad esempio trovate tutti i menù proposti per la prossima cena a Venezia, dove le votazioni si chiudono oggi quindi se non lo avete fatto… VOTATE!

Il compito poi passerà nelle mani dello chef della serata, in questo caso a Marika Seguso di Acquolina che dovrà scegliere cosa interpretare dei menù proposti tra un antipasto, un primo, un secondo e un dolce. Ma cosa sceglierà e cosa preparerà, sarà una sorpresa che scopriremo tutti insieme la sera della cena e sarà bello scoprire e vedere come è stato interpretato dalla chef un titolo di un piatto proposto on line.

Marika Contaldo Seguso la chef di Acquolina c/o Villa Ines al Lido di Venezia

Come partecipare?
La possibilità è stata proposta un pò di tempo fa sulla nostra pagina Facebook e ad oggi siamo sold-out come i migliori concerti rock (mi piace!!) ma in molti ci stanno scrivendo per chiederci come partecipare e i casi sono due:

1) Sperare in qualche defezione dell’ultimo minuto 😉 quindi nel frattempo inviateci i vostri nominativi e il vostro contratto alla nostra email foodiegeekdinner(at)gmail.com

2) partecipare al challenge di Instagram il nostro media partner dell’evento. Come? Scattate foto che rappresentino il vostro gusto e descrivetelo con una frase, una storia o una parola usate “parole di gusto” spazio alla fantasia! Utilizzate per le vostre foto il tag #FGDve e #IgersVenezia e le tre foto che rappresenteranno al meglio il tema della serata, permetteranno a chi l’ha scattata di partecipare alla cena

Non ci rimane che aspettare domani con la chiusura delle votazioni per menu, definire gli ultimi dettagli e spedizioni per la cena e poi ci mettiamo in moto per la prossima cena… a fine novembre siamo a Roma! Dajeeeeee 😉

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00