Agenda 2016: come creare la vostra fatta in casa (e quelle che mi piacciono)

Anche se siamo nell’era del digitale abbiamo tutti bisogno di scrivere le cose su carta. Io poi sono un pò ossessionata e credo di fare un uso esagerato di agende, quaderni, blocchi per gli appunti. Mi sono imposta da questo nuovo anno di finire tutti quelli che ho, perché compro continuamente quaderni o blocchi. Gli ultimi due lo scorso dicembre.

Per quello che riguarda invece l’agenda è uno strumento a cui non posso rinunciare, da un paio di anni è la Insplagenda della Stiletto Accademy, quest’anno in versione biz con la mano di C+B (vi ho già parlato ogni tanto del progetto Casa+Bottega, nel caso guardatevi il link!). Quindi per il secondo anno mi sono messa a bucare, tagliare e incollare per creare la mia agenda del 2016.

Quest’anno, rispetto all’agenda dello scorso anno, ho optato per una versione con pannolenci grigio, dove poter scrivere in grande l’anno in corso. Subito non avevo idea di cosa usare, ma sapevo che doveva essere luccicante. Un giretto da Tiger ha fatto poi il resto, dove ho trovato una matassina di paillettes argentate che facevano al caso mio e cuori di vari colori adesivi (che posso togliere o cambiare). Perfetto.

La costruzione dell’agenda è avvenuta in maniera manuale ovviamente e sicuramente, la parte da migliorare è quella di farsi un disegno e un progetto prima di iniziare così da valutare tutti i rischi a cui si va incontro. Io essendo un impulsiva sono partita in 5^ senza fare questo, ma vi consiglio di farlo.

agenda 2016_spadelliamo

agenda 2016 preparazione_spadelliamo

agenda 2016 ritagliata_spadelliamo agenda 2016 preparazione-spadelliamo copia

agenda 2016 lavorazione-spadelliamo

agenda 2016 aperta_spadelliamo

Cosa serve:

  • un raccoglitore con anelle (ringrazio Sandra per il regalo!)
  • un pezzo di pannolenci (ciao sono di tantissimi colori e lo trovate in merceria) di una misura abbondante per rivestire il raccoglitore
  • un ripiano dove lavorare e tagliare
  • cutter per tagliare il pannolenci
  • 1 elastico (ce ne sono di colori diversi e formati)
  • ago e filo per cucire l’elastico
  • colla per tessuti
  • decorazioni per la copertina (strass, altro pannolenci di diverso colore, perline, bottoni, adesivi etc)
  • matita e righello
  • corde/fili o pelle sintetica per finitura pieghe del raccoglitore
  • cartoncino o pelle sintetica coprire l’interno del raccoglitore

Prendete il raccoglitore e mettetelo sul pannolenci, disegnate il contorno con la matita  e create le linguette per le pieghe (no troppo grosse e lunghe). Ricordatevi di lasciare un pochino di avanzo negli angoli, così che non restino scoperti.

Mettete la colla sul raccoglitore e incollate il pannolenci non creando bolle d’aria e passando la mano per favorire l’attaccamento omogeneo. Mettete la colla anche nelle alette interne e richiudete il tutto. Prendete dei pezzi di pannolenci avanzati e rifinite lo spazio centrale con delle strisce incollate verso le molle centrali del raccoglitore. Prendete il cartoncino e tagliatelo del formato esatto per coprire le alette e arrivare fino alla piega interna del raccoglitore. Se serve utilizzate delle strisce di pelle sintetica o dei fili per chiudere le giunture di cartoncino e pannolenci.

Prendete l’elastico, tagliatelo della misura desiderata, fate le prove con l’agenda inserita in modo che non sia troppo stretto o troppo largo. Cucite le due estremità sul retro del raccoglitore. Questo è un pezzo in più per me necessario dato che tendo a riempire le agende, ma se non vi serve potete anche non mettere l’elastico.

Ora prendete le decorazioni che pensate di utilizzare e sbizzarritevi! Potete ricamare il vostro nome, l’anno, intagliare il pannolenci e sotto mettere una carta in contrasto, applicare adesivi o decorazione e scritte con altro pannolenci incollato.

Questa è la mia versione home made, ma con questo metodo potete anche rivestire un album di foto o un raccoglitore per appunti!

Agenda 2016, quelle che mi piacciono:

Dopo la mia versione dell’agenda fatta in casa, vi lascio alcune idee per ispirarvi e alcune agende che mi piacciono particolarmente. Magari ne conoscete delle altre? emilyley planner

Una delle prime agende di cui mi sono innamorata on line. Emily Ley ha iniziato nel 2008 questa attività, prima con pochi modelli ora con molte soluzioni diversificate tra loro. Al momento quella con gli ananas è l’unica agenda 2016 acquistabile (il mio ananas per il ciuffo!). Lo stile è semplice, fresco, colorato, creativo. All’interno diversi scomparti, spazi per appuntare memo e note. Arriva dalla Florida del sud ed è tutta in inglese.


 

365-di-2016-grigio_zelda

Lei è la 365di  e l’ha creata Camilla di Zeld was a writer. La seguo su Instagram da sempre, mi ricordo ancora il 2° PtitZelda quando con Marichiara abbiamo “incoraggiato” Anna, era il 2012 a partecipare all’incontro tra i “vincitori” di quell’anno. Non ho mai smesso di seguire le sue parole, le sue immagini e i suoi progetti. Quest’anno sono arrivata tardi, troppo incasinata, quando ho visto l’agenda erano già Sold Out. In tutti i casi credo che sia un bellissimo progetto e un bellissimo lavoro. Al momento non sono più in vendita, ma chissà che non esca qualcosa, io direi di tenere d’occhio lo shop on line!


 

filofax-saffiano-a5-gold-alt-1_1

Lei è la Filofax qui in versione Gold, sprizzante di energia per affrontare il nuovo anno in maniera scintillante! La trovate in vendita nelle migliori cartoleria oppure sul sito on line. Ovviamente il vantaggio è che ogni anno dovete solo cambiare i fogli all’interno ma l’involucro dell’agenda vi rimarrà per diverso tempo. E’ pratica, è comoda ha diverse possibilità di formati e colori.


 

PenGems_A5_Printable_Planner_Insert1

Qui invece una soluzione per stamparvi l’agenda direttamente in casa vostra, in maniera molto semplice. In bianco e nero, con la possibilità anche di note e liste. La regala Pengems un portale per acquistare penne glitterose. Qui il link dove scaricare l’interno dell’agenda, ovviamente per l’esterno potete acquistarla o farla da voi.

 


 

E voi che agenda avete? Siete come me che dovete scrivere tutto e fate liste in continuazione? Quali caratteristiche deve avere l’agenda secondo voi? Deve essere piccola per essere portata sempre con voi oppure grande e piena di pagine, per non perdere nemmeno un appuntamento, un programma o un progetto importante? Se vi va raccontatemi le vostre agende nei commenti qui sotto e se ne conoscete altre, oltre a quelle segnalate sopra, sono con le orecchie e occhi aperti!

A presto,
un abbraccio Francesca

 

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00