Alla scoperta della strada del riso

Lo scorso 10 Maggio a Milano, si è svolta presso la Cascina Battivacco, un’iniziativa promossa dell’Associazione Parco delle Risaie con lo Chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà, anche Chef Ambassador per Expo Milano 2015. La strada del Riso.

Arch. Pdr- Showcooking 02 DI Giuliano Rovere

E’ stato presentato il percorso delle sei tappe che illustra:

  • l’uso della risorsa acqua
  • preparazione campi e semina
  • dalla terra al cielo
  • trattamento e raccolta
  • la trasformazione del risone
  • la conservazione e la degustazione

Tutto questo per raccontare meglio la tradizione, la fatica e la limpidezza del mondo contadino legato alla coltivazione del riso, attraverso l’ambiente e le attività presenti nel parco. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio: guide, mappe e un sito mobile dedicato. Un percorso ricco e articolato per scoprire tutti i segreti del riso.

Inoltre nei mesi di maggio e giugno sono in programma nove appuntamenti con visite guidate. Le visite terminano, per chi lo desidera, con una degustazione di risotto e prodotti tipici della Cascina Battivacco presso la Trattoria “La corte della Risaia”.

2-Parco delle Risaie_Chiesetta di San Marco al Bosco_ph. Giovanni Fasani_Archivio Associazione Parco delle Risaie.jpg
Parco delle Risaie: Chiesetta di San Marco al Bosco (ph. Giovanni Fasani)

L’itinerario con degustazione ha un costo di 30 euro (due ore + degustazione). E’ previsto anche un itinerario breve senza degustazione a 13 euro (durata 1.30 minuti). Trovate un calendario per prenotare la vostra visita e scoprire così la semplicità della vita contadina tra risaie, antiche cascine e vecchi mulini.

La Strada del Riso inizia e finisce, a rotazione, in una delle tre Cascine più rappresentative del parco (Cascina San Marchetto, Cascina Battivacco e Cascina Basmetto) dove sarà possibile acquistare riso, carne, formaggi, uova e verdure a km 0.

Per informazioni:  www.parcodellerisaie.i

 

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00