Fiera del Tartufo (tutto novembre)
Al cortile della Maddalena ad Alba ogni sabato e domenica c’è il mercato mondiale del Tartufo di Alba, se non lo avete mai visto è interessante farci un giro e vedere che prezzi ci sono e quante persone amano il tartufo. Inoltre è possibile degustarlo nei vari ristoranti tipici o iscriversi all’analisi sensoriale dove vi verranno svelati mille segreti tra degustazioni olfattive e test da non perdere. Ma oltre al tartufo, siamo in una zona vocata al vino e quindi ogni weekend enologi e sommelier di grande esperienza, potranno guidarvi in un viaggio tra le varietà di vini ed etichette del territorio, svelandone caratteristiche e curiosità. Tutto questo ad Alba fino a fine Novembre.
Merano Wine Festival, 4-8 Novembre, Merano
Come ogni anno, è in corso uno dei festival dedicati al vino tra i più importanti. Merano vestita d’autunno è bellissima. Un’occasione speciale per fare un’immersione nell’autunno altoatesino degustando anche ottimi calici di vino. La Gourmet Arena, è lo spazio di Merano Wine Festival dedicato anche al food e offre un programma dedicato ad appassionati, gourmet e e ad addetti del settore. Molti contenuti del festival 2016, tra l’altro, sono stati pensati per illuminare le eccellenze dei territori colpiti dai terremoti in centro Italia in questi ultimi mesi. Inoltre si terrà anche la prima rassegna cinematografica del Merano WineFestival, grazie alla collaborazione con Filmclub Bolzano e il patrocinio del Principato di Montenegro. Il programma del Merano Wine Film Festival prevede la proiezione di 4 film, di genere differente, tutti accomunati dal tema vino.
Cosmofood, 12-15 Novembre alla Fiera di Vicena
È la 4°edizione per il salone dedicato a food, vino, birra, attrezzature, bio, vegan e gluten free che si candida quest’anno a diventare il principale evento fieristico nel settore ristorazione del Nordest. In programma, tra corsi, degustazioni, seminari, convegni e dimostrazioni. Inoltre Cosmowine, con il meglio del settore enologico dall’Italia e dall’estero e Cosmobeer, dedicata al mondo della birra artigianale, con microbirrifici da tutta Europa. Sarà possibile conoscere e incontrare aziende all’avanguardia che propongono prodotti a marchio BIO e alimenti per vegani, celiaci, intolleranti al lattosio. Non mancheranno le aree dedicate alla ristorazione con 3 ristoranti tipici distribuiti nel padiglione 7. Il biglietto di ingresso costa 7€uro. Ingresso gratuito per gli operatori professionali che si registrano sul sito.
Gluten free Expo, 19-22 Novembre, Fiera di Rimini
Il Gluten Free Expo è il primo e unico vero expo in Italia interamente dedicato all’alimentazione ed ai prodotti senza glutine. È rivolto a tutti le persone toccati da questa intolleranza alimentare, alle aziende, agli addetti alla ristorazione e ai curiosi che vogliono informarsi. Oltre ad aziende e produttori, c’è spazio anche per eventi con più di 70 show cooking nei due laboratori attrezzati Master Lab e Pizza Lab. Inoltre attività dedicate ai professionisti e oltre 40 ore di conferenze e dibattiti con focus di approfondimento sul mercato gluten free. Tra gli eventi da non perdere spicca la prima edizione dei Gluten Free Awards che premiano l’impegno delle aziende espositrici che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di prodotti distribuiti da giugno 2015 a giugno 2016. C’è la possibilità di acquistare i biglietti online e salare la fila, info sul sito.
Festa del Torrone, 19-27 Novembre, Cremona
Cremona è una delle patrie della produzione del Torrone. Ogni anno organizza una festa con un tema, quest’anno è “Il Tempo”. Saranno 9 giorni per innamorarsi follemente di una città attraverso mille iniziative, spettacoli, eventi ed incontri. costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, ad esempio, ma entreranno anche iniziative di carattere storico, di animazione e intrattenimento.
Bagna Cauda Day, 25-26.27 Novembre
La tradizione del più famoso piatto piemontese con la novità di un incontro che diventa festa, un po’ happening, un po’ evento a sorpresa. Oltre 13 mila posti a tavola riservati ai bagnacaudisti in più di 130 locali. Si può trovare dal ristorante stellato e la trattoria di paese, la vineria e la cantina sociale, il locale di tendenza e quelli ancorati alla tradizione. Sul sito dedicato è possibile prenotare il posto a tavola per la cena di venerdì 25, pranzo e cena di sabato 26 e pranzo e cena di domenica 27 novembre. Asti resta il baricentro del Bagna Cauda Day, ma si sono aperte altre “piazze” importanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Un’ottima occasione per una gita fuori porta.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma