Ottobre è un mese interessante per sagre e fiere, ho raccolto alcuni appuntamenti golosi. Oltre ad essere il mese del vino e della castane, è un mese bello per organizzare le gite. I colori sono caldi, si può passeggiare ancora all’aperto e ovunque ci sono eventi gustosi. Perchè non organizzarsi quindi un fine settimana diversa dove andare a riscoprire e andare a fondo di alcune cose buone?
Alcuni appuntamenti gustosi di Ottobre
Festa della castagna Ottobre diversi appuntamenti (Sudtirol fra Tesimo, Prissiano, Foiana e Lana)
Inaugura il 13/10 a Castel Fahlburg di Prissiano, ma si snoda in diverse località nei pressi di Merano la festa di questo frutto tipico di Ottobre, con degustazione di prodotti a base di castagna e specialità alla castagna e showcooking offerto dalla gastronomia locale. Ma prosegue fino ai primi di novembre.
Milano Golosa 15-17 Ottobre 2016 (Milano, Palazzo del Ghiaccio)
Come ogni anno ritorna la rassegna enogastronomica ideata da Davide Paolini. Il tema di quest’anno è la purezza. Nella zona del mercato saranno presenti 200 tra i migliori artigiani del gusto italiani, ci saranno show cooking ed incontri.
Yoga Festival 14-16 Ottobre 2016 (Milano, Superstudio Più)
E’ alla sua undicesima edizione, un festival dedicato alla disciplina dello yoga non può non avere gusto per le cose buone e che fanno bene. Oltre alle lezioni di yoga anche un ristorante vegano che resterà aperto dal mattino fino alle 20 gestito dallo chef Simone Salvini, vegano tra i più preparati in Italia e l’area dedicata alla consapevolezza alimentare: una vita yogica chiede attenzione e rispetto anche per ciò che ingeriamo.
Food&Book dal 14-16 Ottobre 2016 (Montecatini Terme – Pistoia)
Un festival dedicato alla cultura del cibo, il cibo nella cultura. Protagonisti noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. Ospiti dallo chef Gualtiero Marchesi, alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby.
Hostaria 14-16 Ottobre (Verona)
Festival del vino e della vendemmia, in una città che + già patria di eventi importanti legati a questo settore. Attraverso un percorso lungo 3 chilometri all’interno del centro storico di Verona si possono degustare i vini proposti dalle cantine presenti e fermarsi nelle grandi “hostarie” delle eccellenze gastronomiche veronesi. Inoltre conferenze pubbliche e intrattenimenti artistici. L’evento nasce per riportare la cultura del vino ad un concetto popolare.
Sagra del Tartufo Bianco tutti fine settimana di Ottobre (Sant’Agata Feltria -RN)
Mostra mercato di prodotti tipici, con selezione delle eccellenze, prima fra tutte il tartufo bianco pregiato. Tra eventi come “Cultura e piacere del vino” o il Capannone dei ristoranti aperto tutte le domeniche dalle 11:00 alle 17:00 dove mangiare tagliatelle al tartufo o cappelletti pasticciati al tartufo.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi