Ci sono delle volte che devi fare un dolcetto veloce veloce e non sai cosa fare…o almeno magari lo sai (prendo un gelato, due pasticcini… ma vorrei farlo io!) e se pensi anche solo di impastare una torta aggiungendo il tempo della cottura in forno, hai già finito il tempo!
Ecco a voi quindi un dolcetto veloce, buono, fatto con ingredienti semplice e qualche aiutino.. ma fondamentale per far trovare a quella coppia di amici che non vedi da un pò di tempo qualcosa di libidinoso da gustare a fine cena!
Considerate che tornata dal lavoro alle 19:30 e gli ospiti con arrivo previsto per le 20:30 sono riuscita a preparare tutto in tempo!
Così è andata la settimana scorsa dopo che da tanto tempo che organizzavamo, siamo riusciti a passare una bella serata con Chiara e il suo Capitano.
Ho preparato degli antipastini sfiziosi, una bella teglia di lasagne (già fatta qualche giorno prima) e questi bicchieri golosi 🙂
Ma sopra a tutto sono arrivati in casa nostra, grazie al Capitano dei nuovi formaggi, uno di questi definito il migliore d’italia …una robiola di caprino deliziosa che io mi sono mangiata con il miele e un blu di capra (considerate che la mia dolce metà mi ha detto “porta via questo formaggio da casa nostra perchè potrebbe creare dei seri problemi tra noi!”) ne è diventato pazzo e adesso vuole conoscere Rosario, il proprietario di questo negozio che vende solo formaggi prelibati da qualche parte qui a torino!
Detto tutto… vi lascio la ricetta velocissima.
Ingredienti
- pan di spagna (io ne ho usato di già pronto acquistato in pasticceria)
- 1 confezione da 200 ml panna fresca
- una spruzzata di brandy
- due cucchiai di zucchero
- 3 cestini di frutti di bosco a piacere (io ho usato more, mirtilli e ribes)
- nocciole e noci tritate
- alchermes
Ho tagliato il pan di spagna in dischi con il bicchiere (2 per bicchiere), in una ciotola ho semi montato la panna con lo zucchero e una spruzzata generosa di brandy.
Ho messo nel bicchiere il primo disco di pan di spagna e l’ho bagnato con l’alchermes, jo poi messo i mirtilli e i lamponi lavati e interi e un pò di nocciole e noci, ho coperto il tutto con due cucchiai di panna e ho proseguito con una altro disco, a strati fino alla testa del bicchiere dove ho terminato con panna, ribes e il trito della frutta secca.
Ho lasciato in frigo il tempo della cena e portato a temperatura poco prima di servire.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.