Pochi passaggi e semplici per questi biscotti al burro speziati, vi lascio anche alcuni accorgimenti, se non li avete mai preparati.
Fare i biscotti è una delle attività più rilassanti, da fare sia per se stessi che da regalare ad altri. Sono belli da fare sia da soli che in compagnia, ma soprattutto se sono biscotti al burro difficile che piacciano a poche persone! Questi biscotti sono morbidi, semplici con un pò di spezie.
Ho deciso di preparare questi biscotti al burro speziati con uno stampo con le lettere e ho usato il nome del mio blog. Ma voi potreste prepararli scrivendo “buon natale” o il nome della persona a cui li regalate. Sì perché i biscotti come regalo di Natale per me è sempre un regalo bellissimo e fatto con il cuore.
Ingredienti per realizzare i biscotti al burro
- 250gr di farina 0
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- spezie a piacere, nel mio caso cannella e zenzero (1 cucchiaino per ciascuna)
Procedimento
Preparazione semplice e facile da realizzare
Per prima cosa sulla spianatoia versate la farina e lo zucchero, fate un buco al centro e mettete il burro. Iniziate a sbriciolarlo con le mani amalgamando bene tutto. Quando il burro è disintegrato per bene, in mezzo alla farina fate nuovamente un buco al centro e versate l’uovo sbattuto, mescolate e impastate ancora.
Ora fate una palla e mettete l’impasto per i biscotti a riposo in frigo, in modo che il burro si ricompatti e poter lavorare meglio il tutto dopo quando stenderete l’impasto.
Dopo un paio di orette infarinate un tagliere e stendete l’impasto con il matterello. Non dovrà essere ne troppo sottile ne troppo spesso, la misura ideale sono 2/3 mm. (io sto impazzendo alla ricerca delle bacchette per lo spessore della pasta, se qualcuno sa dove posso acquistarle… me lo fa sapere?!)
Date la forma che preferite ai vostri biscotti (nel mio caso quadrati con la scritta del mio blog come detto) infornate a 160° per circa 10 minuti, verificate la cottura.
Accorgimenti
Il burro deve essere morbido, tagliato a tocchetti possibilmente. Le uova a temperatura ambiente. In questo modo i biscotti sono più friabili.
I biscotti in generale non devono mai uscire dal forno dorati perché in questo modo saranno troppo secchi, meglio se li sforni bianchi, poi a contatto con l’aria si asciugheranno ulteriormente e si seccheranno.
Variante: se volete potete usare il burro salato al posto di quello normale, ma in questo caso non usate le spezie per non perdere il gusto del dolce-salato.
Se la ricetta ti è piaciuta e la rifai, scatta una foto e tagga @spadelliamo e uso l’hashtag #Spadelliamo 🙂
Con la speranza che il mondo sia più fragrante io ho inserito la modalità biscotti e sono due giorni che sforno senza sosta. I miei vicini di casa e gli amici sono molto contenti 🙂
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.