Black Friday: i veri saldi hanno un nuovo nome. Cinque consigli per foodie

Una volta si aspettavano i saldi con impazienza, era il momento dove uscivi di casa con tutte le migliori intenzioni per rifarti il guardaroba. Potevi acquistare quei prodotti evergreen che vanno sempre di moda. Oggi il giorno che moltissime persone aspettano con impazienza è il black friday, che quest’anno sarà venerdì 29 Novembre (sempre l’ultimo venerdì di Novembre).

Diciamo che tutti sanno in cosa consiste il venerdì nero, forse non lo sa mia nonna che ha 89 anni, ma per intenderci, i miei genitori lo scorso anno hanno acquistato buona parte dei loro regali durante il black friday appunto.

E’ un giorno dove sia nei negozi, che nello shopping online, le aziende fanno sconti pazzeschi sui loro prodotti a volte fino al 50% soprattutto nel settore tecnologia o elettrodomestici. In Italia questa iniziativa si è diffusa veramente solo negli ultimi anni.

black friday open

Ma dove nasce il black friday?

Ovviamente il nome in inglese è già un buon indicatore, l’attività nasce in America dove (come dice Wikipedia) nel 1924 la catena Macy’s organizzo la prima grande svendita prima del Natale. Ovviamente non gli diene il nome di black friday ma fu poi negli anni 80 che venne coniata questa denominazione. E pare che arrivi dalla Finlandia il termine. Starebbe a significare il grande traffico che si crea in strada dato dalle macchine in colonna che si spostano per i grandi acquisti di Natale. Adesso è diventano fenomeno di massa, il più grande sostenitore di questo evento è Amazon.

Come comportarsi per il black friday?

Molte persone si preparano almeno una settimana prima, iniziano ad annotare le cose che vorrebbero acquistare, fanno liste e spulciano milioni di siti. Ho visto amici e colleghi guardare il sito di Amazon almeno 3/4 volte al giorno almeno. C’è chi invece prende il giorno di ferie e si mette in fila la mattina per fare i suoi acquisti.

Non sto scherzando, anni fa, quando facevo il funzionario commerciale, sono andata da Mediaworld alla mattina, per controllare l’esposizione di un prodotto in promozione e una volta lì, mi sono trovata davanti a file e file di persone alle 9 di mattina, senza fine. Non capivo cosa fosse, ero al telefono ed ero distratta, solo una volta entrata ho capito che si trattava del black friday! Una sorta di “fuoritutto” dal negozio.

Per gli appasionati del mondo food, quali possono essere le offerte interessanti?

Io sto iniziando a raccogliere una lista di regali di Natale soprattutto per i bambini di amici o nipoti. Videogiochi o console vanno per la maggiore, diciamo prettamente giochi, sono bambini e finché possono devono giocare secondo me. Ma vanno alla grande anche libri o accessori per la cucina nel mio caso 😉

Ecco quindi una mia personale lista di 5 cose che sto guardando e che sto seguendo nella settimana del black friday:

  1. Impastatore e frullatore, quelle cose che in cucina servono sempre e con un mega saldo. Se vi serve o volete fare un regalo importante in questo momento è al 59% di sconto;
  2. L’ho sempre voluta prendere perchè il fatto che cucini tutto in maniera rapida, soprattutto risotti mi ispira parecchio, ma la paura di esplosioni (causa la mia maldestraggine) mi ha sempre fatto desistere. Immagino che dopo tutti questi anni le tecniche siano migliorate quindi sto puntando una pentola a pressione.
  3. Oltre agli accessori ci sono anche prodotti, tipo l’olio di cocco extravergine al 100% naturale che ha proprietà antivirali, antibatteriche e ha un altissimo contenuto di acido ad altissime proprietà anti infettive. In cucina si utilizza aggiunto a frullati o smoothie per assumere al meglio tutte le sue proprietà.
  4. Per chi preferisce la spesa al mercato o dai banchi dei contadini rispetto al centro commerciale, non può restare senza il carrellino per la spesa pieghevole e che permette di trasportare la spesa anche sugli scalini senza sollevarlo. E’ comodo, è utile e carino. Che possa essere un ottimo regalo natalizio per l’amica che va sempre al mercato?
  5. Un altro prodotto che potrebbe interessare l’amica foodie e attenta alla qualità dei prodotti, potrebbe essere il pepe da kampot, uno dei migliori al mondo per veri intenditori o amatori. Magari quel prodotto che quando vai a fare la spesa non te compri ma se te lo regalano sei contenta. E’ originario della Cambogia, ha un profumo unico, molto piccante e con un lieve retrogusto di eucalipto. Ottimo sulla carne rossa al forno.

E voi avete già puntato qualcosa? Se avete suggerimenti sono tutta orecchie. Lasciatemi un commento per dirmi come vi comportate voi per il black friday!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00