Bocconcini di pollo con i funghi: un piatto saporito e veloce

bocconcini di pollo con funghi_spadelliamo
Vi propongo una ricetta light, da preparare velocemente ma che abbia un pò di gusto, perché và bene mangiar bene, ma dobbiamo anche essere appagati, altrimenti nel giro di mezz’ora andremo a cercare qualcosa da mangiare di nuovo. Così uniamo la presenza di poche calorie, ad un piatto piacevole e appetitoso da mettere in tavola: bocconcini di pollo con i funghi, una ricetta facile e veloce.

Il pollo, si sa, è una carne povera di calorie, ideale durante una dieta anche per la sua versatilità nelle preparazioni. In questa ricetta l’ho preparato insieme ai funghi; potete usare quelli secchi da mettere in ammollo, oppure, come me, puliti e freschi, per dimezzare i tempi di preparazione.

Ingredienti per due porzioni di bocconcini di pollo con funghi

  • 200g di petto di pollo da tagliare a bocconcini
  • 1 confezione di misto funghi freschi da 300g
  • 5/6 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 1 peperoncino intero

Preparazione

  1. In una padella antiaderente mettete l’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e fate scaldare a fuoco basso. Aggiungete poi i bocconcini di pollo, fateli girare da ambo le parti un paio di minuti.
  2. Ora unite il misto di funghi freschi, mescolate e coprite con mezzo bicchiere di vino bianco, o se volete con un mezzo bicchiere di brodo vegetale (o lo avete pronto fatto con verdure in frigo, oppure lo fate con un brodo granulare vegetale).
  3. Fate evaporare il liquido a fuoco medio per un altri 5 minuti.
  4. Aggiungete poi i pomodorini tagliati in due, aggiustate di sale, mettete il peperoncino e il prezzemolo tritato a coltello, mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.

Se volete dargli un tocco rustico potete servirlo in una cocotte di terracotta, così appagherete anche la vista, un piatto nuovo in tavola può fare miracoli, questo appagherà maggiormente la vostra cena.
Servite coprendo con il sughetto ottenuto nella padella per far rimanere il tutto morbido e profumato.

E ricordate, se provate a rifare questa ricetta, taggate @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram aggiungendo l’#spadelliamo!

Vuoi leggere gli ultimi articoli?

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00