Un classico della cucina primaverile!
La voglia di stare fuori casa al sole aumenta, e di conseguenza anche il tempo per stare ai fornelli diminuisce. Ecco qui che mi sono fatta una cake con le fave, che si trovano in abbondanza in questa stagione e il pecorino romano che da una bella nota di sapore. Io poi me ne sono mangiate 3 fette in piedi sul bancone della cucina con delle belle fette di prosciutto crudo… e poi sono uscita subito! 🙂
Oggi poi la ricetta che vi propongo, ha una novità, un contributo enologico da parte di Giada Talpo, diplomata Ais, Associazione Italiana Somellier, che potete trovare sulla sua pagina facebook per chiederle consigli di vini. Lei come me, per me in cucina, per lei nei vini è una persona che predilige prodotti naturali, biologici, a km zero o di piccola aziende. Stessa filosofia di pensiero. Ogni tanto quindi troverete delle indicazioni in fondo alle mie ricette con il suo abbinamento consigliato.
Vi lascio tutti gli ingredienti e il procedimento oltre che il vino da abbinarci 😉
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti a 180° forno ventilato
Attrezzatura necessaria: recipiente per mescolare gli ingredienti, bilancia, stampo da plumcake.
Ingredienti:
180 gr di farina (di cui 140 gr farina 0 e 40gr farina integrale)
2 uova
2 cipollotti fi tropea freschi
100 gr di fave fresche sbollentate3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
100 gr di pecorino romano grattugiato
80 ml di latte di soia
un cucchiaino di lievito in polvere
Per prima cosa dovete bollire le fave, sgranatele e mettetele in acqua e sale quando l’acqua è bollente.
Fatele cuocere una decina di minuti, assaggiatele se sono cotte e scolatele, mettendole da parte.
Appena tiepide fate uscire la fava dalla sua pellicina.
In una padella larga mettete poi la cipolla di Tropea e fatela saltare con un goccio d’acqua in modo che non frigga, dia l’aroma e si stufi senza friggere, unite poi le fave e fate insaporire.
A parte mescolate in un contenitore la farina, il pecorino, le uova, il latte e per ultimo il lievito, mescolate il tutto e alla fine unite le fave.
Ora mettete l’impasto in una teglia da plumcake e infornate, con forno in temperatura a 180° per circa 40minuti, controllate con lo stecchino, dentro se rimane un pò umido meglio perché poi quando sarà freddo non asciugherà in maniera eccessiva.
Giada Talpo Sommelier, consiglia: Passerina del Frusciante ’10 “Donna Risa” La Visciola
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi