Oggi mi sono fatta questo bel piattino leggere ma gustosissimo, tutto per me! la mia dolce metà era al lavoro, io mi sono dedicata alle pulizie e fuori era una bruttissima giornata autunnale… le cose erano due: o mi buttavo sul divano con la copertina e guardavo film tutto il giorno o facevo qualcosa…
mi è venuto in mente che la sera prima eravano avanzati dei piattoni già cotti a vapore e non avevo voglia di mangairli così.. dovevo dare una sferzata alla giornata! allora ho deciso..”faccio qualcosa”.. cucino!
- 100 gr di caserecce
- 1 zucchina grande
- 1 manciate di piattoni
- mezza mozzarella fior di latte
- 1 spiacchio d’aglio
- sale a piacere
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
ho messo la pentola sul fuoco con l’acqua.
ho preso una padella larga e ho messo 2 cucchiai di olio extra vergine, ho pulito un aglio schiacciato e messo in padella, nel frattempo ho pulito la zucchina e l’ho tagliata a tocchetti medi e l’ho messa nella padella a far dorare (5 minuti) ho poi unito i piattoni già cotti a vapore e tagliati a pezzettoni, ho fatto saltare il tutto insieme per altri 5 minuti.
Nel frattempo l’acqua bolliva, l’ho salata e ho buttato la pasta.
Ho preso la mozzarella fior di latte e tagliata a tocchetti piccoli.
Il sugo nel frattempo l’ho spento, tempo di cottura della pasta 10 minuti.
Ho scolato la pasta e l’ho saltata nella padella con le verdure e aggiunto la mozzarella a pezzetti, fino a quando non ha iniziato a sciogliersi e fare i fili!
Ecco è pronta da mangiare, volendo si può aggiungere del parmigiano reggiano sopra per renderla più robusta.
Buona buona, a me piacciono molto le verdure con la pasta e la mozzarella gli da quel tocco in più!
Buon appetito.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi