#CENAVELOCE: FRITTATONA IMBOTTITA: COTTO E STRACCHINO

Chiaramente non bisogna essere dei super cuochi o chef stellati, per preparare un piatto come questo.
Quindi state tranquilli che anche ad occhi chiusi riuscirete a farla 🙂
Mi dispiace per chi è allergico o intollerante alle uova, ma nel caso stavo pensando che potete sostituirle con la farina di ceci e aggiungere anche una patata schiacciata che lega bene il tutto e poi il resto degli ingredienti per l’imbottitura! (se cercate on-line le frittate con farina di ceci ne trovate un pò!)
Ma questa è una di quelle cene per quando arrivi a casa tardi (come me, sempre!) e non hai scongelato nulla, non hai avuto tempo di passare a comprare qualcosa da cucinare e in frigo ti trovi:
uova, stracchino nonno nanni e prosciutto cotto e su questo io vado solo di prosciutto cotto appena affettato, senza polifosfati aggiunti e non vi nascondo che io ho un pezzettino di cuore che è rimasto là vicino dentro “Casa Modena” e il prosciutto cotto, è quello che ho visto preparare da loro parecchie volte.

curiosità da Wikipedia:

Secondo Dante Alighieri, l’uovo con il sale sarebbe il miglior alimento al mondo. Un popolare aneddoto narra infatti che un giorno egli incontrò in piazza un signore a lui sconosciuto, che lo fermò chiendendogli: “Qual è il cibo più buono del mondo?”. “L’uovo”, rispose il poeta. Un anno dopo, nella stessa piazza, i due si incontrarono nuovamente, e lo sconosciuto chiese a bruciapelo: “Con che?”. “Col sale”, fu la pronta risposta di Dante, famoso per la sua memoria. Partendo da questo aneddoto, Achille Campanile scrisse il racconto Dante e l’uovo, contenuto nella raccolta Vite degli uomini illustri (1975).

ingredienti:

  • 4 uova
  • un bicchiere di latte
  • un pizzicone di sale (al massimo salate dopo in superficie se è poco)
  • erba cipollina a piacere
  • prosciutto cotto 1 hg e mezzo
  • stracchino 
  • una macinata di pepe verde
  • 1 cucchiaio d’olio
Sbattete il tuorlo delle uova dentro ad una ciotola con una forchetta giusto per amalgamarle, poi a parte montate a neve gli albumi.
Aggiungete il latte ai tuorli e mescolate un paio di volte aggiungendo l’erba cipollina, ora incorporate delicatamente gli albumi a neve e mescolateli dall’alto verso il basso per non far smontare l’aria che hanno incorporato (questo renderà la frittata leggerissima).
Prendere una padella antiaderente di almeno 20cm di diametro, mettete un cucchiaio d’olio e scaldatela bene. Quando è bella calda aggiungete il composto e mettete il fuoco a media intensità e coprite con un coperchio, in questo modo la frittata si gonfiera.

Fatela cuocere per 4 minuti per parte e giratela, aiutandovi con un piatto o con il coperchio (la fate scivolare sulla superficie e rimettete sopra la padella in modo che copra la parte appena cotta e girate velocemente il tutto, il gioco è fatto! molto più difficile a dirsi che a farsi.)
Una volta cotta, mettetela sopra ad un piatto e farcitela come una piadina!

Io qui ho usato appunto lo stracchino e il prosciutto cotto…. divina 🙂

E la mia serata si è risolta con un contorno di verdura, insalatina veloce per l’occasione.
Buon venerdì!

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00