CODE DI GAMBERI AL BRANDY CON INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE

Un piatto arancione pieno d’energia!
Saranno i primi raggi di sole, sarà la voglia di usare i colori, sarà la voglia togliersi le calze e i cappotti, sarà il desiderio di un week end al mare, sarà la voglia di vedere la pelle con un colore più sano di questo verde/grigio/topo nello smog…saranno tutte queste cose ma… io in questo periodo ho voglia di mangiare pesce!
Se non fosse solo che non ho il tempo di acquistarlo, oppure potrei, ma dovrei portarmelo in giro in macchina tutto il giorno, lo cucinerei sempre.        
E dopo una bella mangiata di pesce oggi a pranzo…(che vi dovrò raccontate prossimamente!) stasera ho fatto il bis con delle code di gambero che sono riuscita a prendere ieri, fresche fresche al mercato.
Ed ecco, vi lascio la ricetta per questo piatto.. veloce veloce, che può fare chiunque anche alle prime armi in cucina e di bell’effetto per i colori nel piatto.
ingredienti:
per 2 persone
facile -preparazione 20 minuti
  • 10 code di gambero (già pulite per fare prima)
  • 2 tazze di riso basmati profumato
  • 2 arance rosse di sicilia non trattate
  • 2 finocchi freschi 
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • 1 spicchio d’aglio
  • un pò di prezzemolo tritato (a piacere)
  • sale, pepe nero, succo di limone e olio extra vergine qb.

In un pentolino mettete dell’acqua a far bollire che sia all’incirca il doppio come volume del riso e appena raggiunge il bollore salate leggermente e tuffate dentro il riso basmati.
In una padella mettete un giro d’olio sul fondo e uno spicchio d’aglio, fate rosolare appena l’aglio è dorato toglietelo.
Mettete nella padella le code di gambero già pulite e lavate, fate rosolare da ambo le parti per 2 minuti finché non si arricciano, dopodiché mettete il brandy e fate sfumare a fiamma vivace per un altro paio di minuti con un pizzico di sale e la spolverata di prezzemolo tritato, spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare.
In un contenitore mettete il finocchio pulito e tagliato a listarelle e gli spicchi di arancia privati della scorza e della pellicina bianca, condite l’insalata con olio, sale, pepe nero e qualche goccia di succo di limone.
Prendete un piatto e dividete in tre parti uguali dove metterete in un terzo del piatto il riso, in un’altro terzo l’insalata di arance e finocchi e nell’ultima parte rimasta le code di gambero con il sugo al brandy.
Ecco con una cena così, completa di amidi, frutta/verdura e pesce, dove anche l’occhio ha avuto la sua parte.. mi sento un pò più vicina nel poter realizzare i desideri di sole, colore e leggerezza che ho!
Con questa ricetta partecipo a due contest di amici food blogger, come si suol dire, prendo due piccioni con una fava!
Al contest di Valerio di “Cucinacasa” con “Il mare nel piattto”
e al contest di Eleonora di “Burro e Miele” con Piatti Unici
…E riuscire a togliere 2 contest dal mio elenco di contest/raccolte a cui voglio partecipare non è cosa da poco in questo periodo che mi vede a scrivere alle 2:20 di notte!! 😉
Ma volere è potere e ragazzi se vogliamo, abbiamo mille risorse dentro di noi! Credeteci.

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00